MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Defrag, deframmenta, deframmentazione

I "falsi deframmentatori" cercano di truffare gli utenti distratti

a cura di Zane
09/12/2010 - news
Sicurezza - L'allarme arriva da Symantec: dopo i "rogue antivirus", è ora il turno dei deframmentatori ed ottimizzatori fasulli, studiati per segnalare problemi prestazionali inesistenti e spillare denari ai meno esperti. Per proteggersi basta un minimo di cautela.

Symantec ha segnalato qualche giorno fa una nuova ondata di programmi-truffa, studiati per allertare l'utente circa svariati problemi al PC e chiedere poi l'acquisto di una versione a pagamento del software per risolverli

Blog1.JPG

Il modus operandi è molto simile a quello dei "rogue antivirus", fra i quali "Security Tool" costituisce sicuramente uno dei più popolari. Una volta installati nel computer, i programmi eseguono una scansione fasulla e rivelano poi decine di errori (inesistenti, in verità) al file system e all'hardware del disco in generale.

Per convincere l'utente della validità del programma, il software chiede di riavviare il sistema in una presunta "modalità provvisoria" (in realtà si tratta di un avvio normale con alcune modifiche a livello di resa grafica tese a conferire una qualche autorevolezza alla fase diagnostica). A riavvio completato, il programmino corregge alcuni dei presunti errori, lasciandone però molti altri ed invitando l'utente ad acquistare la versione commerciale per risolvere anche questi.

Come tutelarsi

I software-truffa hanno una grafica convincente e nomi credibili per utility di questo tipo, come UltraDefragger, CheckDisk, QuickDefragmenter o simili.

Tutelarsi è comunque molto semplice: basta impiegare le funzionalità di manutenzione già integrate nel sistema o, in alternativa, affidarsi a freeware dall'efficacia ormai comprovata, come quelli testati negli articoli proposti quotidinamanete da MegaLab.it o presentati nella nostra area download.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati