MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20101124212914_240048619_20101124212847_2106419282_logo-icon.png

Con "localhostr uploadr" condividi qualsiasi file tramite un semplice trascinamento

a cura di Zane
15/12/2010 - articolo
Internet - Se avete la necessità di scambiare file via Internet ma non volete impazzire fra mille tecnicismi, questo comodo programmino risulta estremamente interessante. Si prepara in pochi istanti, non richiede alcuna modifica alla configurazione di rete e funziona anche per gli utenti Fastweb. Meglio di così, potrebbe solo essere gratis... e, infatti, lo è!

Localhostr uploadr è un programmino gratuito che consente anche agli utenti meno esperti di condividere file ed istantanee di quanto visualizzato a schermo ("screenshot") con la massima semplicità

Uploadr_MLI_1 (0).jpg

Per prima cosa, è necessario scaricare il software da questa pagina. È disponibile anche una versione "portable", per coloro che volessero disporre dello strumento anche su chiavetta USB.

All primo avvio, vi sarà richiesto il permesso ad utilizzare privilegi amministrativi: accettate per poter sfruttare al meglio il programma in seguito, anche se non è strettamente indispensabile

Uploadr_MLI_1 (1).jpg

Condividere qualsiasi file

A questo punto, site pronti a condividere il vostro primo file: trascinate il documento che volete spedire (a patto che abbia dimensioni inferiori ai 50 MB) sulla finestra di localhostr uploadr per iniziare il caricamento sul sito di filehosting localhostr.com.

Ad upload completato, cliccate sul collegamento Copy URL nella finestra di notifica oppure nella schermata principale per copiare l'indirizzo del file negli appunti. Comunicate tale URL ai contatti con i quali volete condividere il file ed il gioco è fatto: i destinatari potranno scaricare il materiale tramite il solito browser web.

Notate che è possibile anchre caricare più file contemporaneamente, oppure trascinare intere cartelle: in questo caso, il programma genera automaticamente un singolo archivio zip.

Condividere uno screenshot

L'altra peculiarità di localhostr uploader è la capacità di catturare screenshot e caricarli "al volo" su localhostr.com, il tutto in una sola mossa.

Cliccate innanzitutto sull'iconcina che raffigura un'immagine presente ai piedi della finestra del programma (è la seconda): la primissima volta vi sarà proposta una finestra informativa circa il funzionamento del tool di cattura.

Cliccando su Ok, lo schermo si oscura e l'utente è chiamato a tracciare il perimetro dell'area che desidera "fotografare" tramite il mouse

Uploadr_MLI_1 (3).jpg

A selezione conclusa, è sufficiente premere Invio sulla tastiera o cliccare sulla croce bianca presente in alto a sinistra per condividere l'area evidenziata su localhostr.com, alla stregua di quanto visto poco fa per i documenti.

In caso si cambiasse idea, basta premere Esc sulla tastiera per uscire.

Se invece si desiderasse catturare l'intero schermo, e non solo l'area illuminata, è sufficiente tenere premuto Ctrl poco prima della conferma.

Catturare e caricare una specifica finestra

L'ultimo pulsante ai piedi dell'applicazione consente di catturare una specifica finestra: dopo averlo cliccato, selezionate l'oggetto da "fotografare" e fate un secondo click: il gioco è fatto.

Interessante notare che vengono perfettamente preservate le ombreggiature e, inoltre, viene inserito un comodo sfondo completamente trasparente.

Eliminare un elemento

In qualsiasi momento siete liberi di cancellare un determinato file caricato in precedenza: individuate il documento nella lista e cliccate sulla piccola "X" presente in coda alla dicitura Copy URL

MLIShot_35.jpg

Le opzioni

Cliccando sulla prima delle tre icone ai piedi di localhostr uploadr si accede alle opzioni del programma. Si possono indicare le credenziali d'accesso ad un account localhostr.com (attualmente ottenibili solo su invito) o specificare altre preferenze.

Fra tutte, raccomando di abilitare Autocopy URL after upload: in questo modo, l'indirizzo dei file caricati sarà subito pronto per essere incollato al termine di ogni caricamento

Uploadr_MLI_1 (7).jpg

Riservatezza, alternative ed impressioni d'uso

Il link generato da localhostr.com è ricco di caratteri casuali che rendono computazionalmente infattibile raggiungere i documenti caricati procedendo a tentativi (esempio): questo significa che potete stare ragionevolmente tranquilli che i file caricati saranno scaricabili solo da coloro ai quali segnalate esplicitamente l'URL.

Personalmente, non me la sentirei comunque di trasferire file riservati in questo modo: allo scopo, una soluzione "senza intermediari" come Orzeszek Transfer o, ancora meglio, tramite connessioni crittografate come SCP o FTP con SSL/TLS, è sicuramente più indicata, anche se nettamente meno semplice da predisporre.

Situazioni-limite a parte, il tool si è dimostrato molto comodo da usare, e la parte ricevente è in grado di scaricare i file a velocità davvero sostenute, anche grazie alla popolarità ancora ridotta del servizio.

Lo consiglio sicuramente a tutti coloro che fossero alla ricerca di una soluzione rapida e semplice per condividere file e, in particolare, anche agli utenti Fastweb che, a causa della particolare configurazione di rete scelta dal provider, non hanno la libertà di scambiare dati direttamente.

Il programma è particolarmente appetibile anche per coloro che frequentano molto i forum e hanno sovente la necessità di inserire immagini: localhostr.com consente infatti l'hot-linking dei file caricati (esempio).

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati