MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20101117190046_2088206360_20101117190014_84417314_docs_header_white_right.png

Google Docs è ora compatibile anche con gli smartphone

a cura di Zane
18/11/2010 - news
Internet - La web application consente ora di modificare i documenti da ufficio anche in mobilità: iDispositivi già supportati, mentre da Android si può perfino dettare.

Google ha annunciato ieri pomeriggio un'importante novità in fase di lancio. L'editor di testo avanzato offerto da Google Docs, è ora compatibile al 100% anche con i dispositivi mobili: questo significa che è possibile modificare documenti e relazioni anche quando ci si trova lontani dal PC, semplicemente accedendo alla web application mediante il browser del telefonino.

Fra gli apparecchi ufficialmente supportati figurano iPhone e famiglia, compreso iPad, e, naturalmente, tutti i modelli governati da Android 2.2. Su questi ultimi, il nuovo Google Docs offre l'interessante possibilità di immettere testo tramite la dettatura in lingua inglese: una funzionalità che, una volta estesa anche alle altre lingue, potrebbe davvero fare la differenza in quanto a comodità.

L'editor di testo mobile è dotato di tutte le caratteristiche collaborative già viste su computer propriamente detti: ecco quindi che, in caso più utenti stessero modificando uno stesso file contemporaneamente, ognuno vedrà le modifiche apportate dagli altri pressoché in tempo reale

Allo stesso tempo però, non è possibile creare documenti ex novo, ma solamente modificare quelli iniziati su PC.

Come spesso avviene con i servizi erogati via web come questo, Google ha deciso di attivare progressivamente la funzionalità ai propri utenti, partendo da coloro che utilizzino il servizio in inglese: il gruppo ha assicurato che la localizzazione nelle altre lingue arriverà poco dopo.

Sebbene Google non ne abbia parlato esplicitamente, è sicuramente probabile che il passo successivo sia quello di estendere la compatibilità del servizio anche alla piattaforma Windows Phone 7 di Microsoft, andando così a scontrarsi con la declinazione di Microsoft Office integrata nello strumento.

Il potenziamento dell'editor di testi mobile di Google Docs va ad affiancarsi a quanto già disponibile da tempo per l'applicazione dedicata ai fogli di calcolo: non appena il colosso includerà anche il gestore di presentazioni, il pacchetto via web dedicato ai lavoratori nomadi sarà davvero completo a tutti gli effetti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati