Io sono per i desktop minimalisti con poche icone, però tenute sempre in un certo ordine. C'è invece chi li riempie di file e cartelle posizionandoli in modo da ritrovarli più velocemente.
Basta però un gioco, o un programma, che vada a cambiare la risoluzione del video per scombinare la posizione delle icone e costringerci a rimettere tutto in ordine manualmente.
Ora possiamo lasciar fare tutto a DesktopOK, un piccolo programma gratuito che non richiede installazione e funziona con i sistemi operativi Microsoft da Windows 98 sino a Windows 7, sia a 32 che 64 bit, che con un clic salva la posizione attuale delle icone e nello stesso modo le ripristina.
All'avvio del programma abbiamo la lingua tedesca e per renderlo in italiano bisogna andare su DesktopOK - Sprache - e selezionate la lingua italiana, oppure cliccate sulla bandierina in basso a sinistra e fate la stessa operazione.
Ora che è in Italiano possiamo procedere a salvare la posizione delle icone. Si possono anche creare diversi ambienti del desktop, se magari vogliamo le icone disposte in un certo modo a seconda di quello che stiamo facendo.
Possiamo anche scegliere se far avviare DesktopOK all'avvio di Windows, impostare dei salvataggi a tempo o all'avvio e all'uscita del sistema operativo, oppure ripristinare la posizione all'avvio di Windows.
Visto che Windows non ci offre un funzione simile, direi che DesktopOK è una buona soluzione per tenere in ordine le icone del nostro desktop.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati