MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
144485979820090826134213_20676.jpg

Mac OS X 10.6.5 risolve oltre 100 problemi di sicurezza

a cura di Zane
12/11/2010 - news
Sicurezza - Un maxi-aggiornamento da oltre 500 MB va a correggere numerosi problemi individuati nel sistema operativo e nei vari software in dotazione. Ma ci sono anche perfezionamenti minori all'affidabilità di alcuni programmi.

Apple ha iniziato a distribuire da qualche giorno un importante aggiornamento per Snow Leopard (Mac OS X 10.6). Il pacco, i cui dettagli sono illustrati nell'articolo HT4435 del supporto tecnico, veicola una serie di correzioni di sicurezza ad importanza variabile, alcune delle quali potrebbero consentire ad un aggressore di eseguire codice da remoto sul Mac della vittima e, di conseguenza, installarvi malware assortito.

Molti dei problemi risolti non risiedono strettamente nel software Apple ma, piuttosto, in applicativi realizzati da terzi che sono però pre-installati sul sistema: fra questi, figurano sia programmi di classe "server" come Apache, OpenLDAP, PHP, MySQL e OpenSSL, sia applicazioni più popolari, come Flash Player o gzip.

Per quanto riguarda i componenti realizzati internamente da Apple invece, sono QuickLook, Safari e QuickTime quelli che hanno ricevuto il numero di fix maggiori.

Particolarmente curioso è un bug nel modulo "Networking" del sistema operativo: stando a quanto spiegato dal documento di riferimento, l'errore consente di causare lo spegnimento di un Mac non aggiornato semplicemente inviando alla vittima uno specifico pacchetto malformato via rete.

Per quanto riguarda i miglioramenti slegati dall'ambito "security", si parla di una maggiore affidabilità durante la comunicazione con i server Microsoft Exchange, dell'ottimizzazione prestazionale di iPhoto e Aperture e, più in generale, della risoluzione di vari difetti che possono compromettere la stabilità e la velocità del calcolatore.

La maxi-patch è già in distribuzione tramite la funzionalità di aggiornamento automatico integrata nel sistema operativo. Chi preferisse procedere manualmente, può ottenere il pacchetto "combo" direttamente da questo indirizzo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati