Tetris è uno dei più famosi e longevi giochi di logica e ragionamento
Nato negli anni ottanta grazie ad un ricercatore russo, si è sviluppato rapidamente grazie all'assenza di ogni brevetto sull'idea originale, ed è ormai disponibile per tutte le piattaforme.
Il gioco consiste nel completare una riga dello schema con i pezzi, i tetramini, che cadono dall'alto. Dopo un certo numero di righe, si avanza di livello e crescono le difficoltà.
Nel corso di questo articolo, vi presenteremo i migliori cloni scaricabili dalla rete.
I giochi sono stati provati su un computer con Windows Vista e sono tutti gratuiti.Nella lista ho inserito anche Zetrix, che sul mio PC attuale non funziona per un problema di compatibilità con la scheda audio, ma che avevo provato altre volte con un sistema diverso ed era molto buono.
Alcuni dei link per il download puntano al sito Caiman.us dove si possono trovare delle versioni del gioco che non richiedono installazione, oppure ai siti ufficiali che, ormai, non sono più raggiungibili.
Vediamo ora alcune delle migliori, e più aggiornate, varianti gratuite disponibili.
Blazetris è graficamente molto particolare: mentre musica e effetti sonori accompagnano la partita, lo schema si muove verso l'alto quando i pezzi cadono. La griglia aiuta molto a piazzare i tetramini nel punto giusto durante la discesa. Deve essere installato e si può scaricare da questo indirizzo.
Block Out millennium edition è un Tetris in 3D con vista dall'alto. Decisamente difficile piazzare i pezzi nel giusto modo e riuscire a completare una linea. I tetramini si possono ruotare e spostare nello schema tramite gli indicatori posti nella parte bassa a destra del gioco: basta cliccarci sopra con il mouse. Per veri appassionati del gioco e delle sfide complicate.
Il programma, in versione portable, è scaricabile da questo indirizzo.
Bluetris 2 è una buona variante, anche piuttosto difficile, di Tetris. Numerosi i pezzi proposti (alcuni anche di forme anche piuttosto strane!), è presente la musica durante tutto il gioco, bonus e punti ad ogni completamento delle linee. Ci sono anche degli aiuti che, cadendo, vanno a distruggere alcuni pezzi che magari ci creano problemi.
Non ho trovato un sito ufficiale del gioco ma si può ancora scaricare da questo indirizzo.
Dovrebbero essere disponibili dei temi per modificare la grafica del gioco, ma in fase di avvio, almeno sul mio sistema, non li visualizza. Se riscontrate lo stesso problema cliccate sul logo del gioco per avviarlo.
Cloudtris 2 è molto simile a Bluetris 2, anche nella forma dei tetramini. Come variante offre alcuni pezzi che si muovono verso l'alto e che possono bloccare quelli che cadono, creando degli sbarramenti in mezzo alle nuvole.
Il gioco deve essere installato e si può scaricare da questo indirizzo.
Cubemaster deve essere installato per poterlo giocare. È una variante piuttosto interessante, ricca di musiche e che presenta la possibilità di cambiare gli sfondi e gli skin dei pezzi.
Da notare che segnala un paio di errori in fase di avvio, almeno sul mio PC, ma poi funziona normalmente.
Per muovere e posizionare i tetramini si possono usare le frecce e bisogna cliccare sui pulsanti 1 e 2 (oppure Ctrl 1 e Ctrl 2 del tastierino numerico) in basso a destra della schermata per ruotarli.
Cambiando il livello di gioco crescono le difficoltà e cominciano a comparire dei pezzi dalle forme molto strane.
Cultris non richiede installazione. È un Tetris classico, ma dotatato anche del supporto per il gioco in multiplayer via Internet. Musica ed effetti sonori accompagnano la partita e c'è un piccolo "aiutino" nel mostrare in anteprima dove andrà a posizionarsi il pezzo in caduta.
Nel gioco multiplayer via Internet c'è la possibilità di lanciare i pezzi nello schema dell'avversario in modo da riempirlo e farlo perdere. Ho provato a giocare ma venivo regolarmente eliminato nel giro di pochi secondi.
DropBlox è una versione più classica di Tetris. È privo di musiche, ma ci sono degli effetti sonori quando si completa la linea. Lo sfondo del gioco è in movimento (aspetto che risulta piuttosto fastidioso in certi momenti) e cambia ogni dieci linee completate.
Il gioco è scaricabile da questo indirizzo: scorrete la pagina sino al box con Dropblox32 by Johnny Ernest, estraete il contenuto dell'archivio zip in una cartella qualsiasi e lanciate direttamente l'eseguibile. Non è richiesta l'installazione.
Freetrix è una variante di Tetris più adatta ai bambini, grazie alla grafica "cartoon" ed a tutti gli animali rinchiusi nei pezzi
È presente una musichetta ed effetti sonori al completamento della linea e sono previsti bonus per facilitare il tutto. Richiede l'installazione.
Gravitris dispone di numerose varianti, alcune veramente strane e difficili. Non ha musica di sottofondo ad allietare le partite, ma solo effetti sonori quando cadono i pezzi e si cancellano le linee
Il gioco non richiede installazione e lo potete scaricare da questo indirizzo.
Con l'aumentare della difficoltà compaiono pezzi dalla forma decisamente strana.
Hacker deve essere installato e come unico prerequisito è che siano presenti le Direct X 9 o successive.
Variante di Tetris molto bella con numerosi livelli e tipi di gioco, anche online su Internet e in rete LAN, si può giocare in maniera classica o con due giocatori contemporaneamente nello stesso schema.
I pezzi sono quelli classici, ma c'è una grafica piuttosto curiosa con musica ed effetti sonori durante le partite
All'uscita dal programma venite invitati, per qualche secondo, a fare una donazione agli sviluppatori del software, poi potete chiudere completamente la schermata.
Sherene's Tetris è un Tetris classico: niente grafica o pezzi dalla forma strana, è privo di effetti sonori.
Il gioco è scaricabile da questo indirizzo e non richiede installazione.
Tetris 2000 è una variante di Tetris con il supporto per il multiplayer in rete e la possibilità di giocare uno contro uno nello stesso schema, oltre al classico gioco in solitaria.
Deve essere installato ed è sempre accompagnato dalla musica. Si può inoltre scegliere il livello di difficoltà.
Tetris 3000 è una bella versione di Tetris con molti pezzi dalle forme strane. Durante il gioco, che deve essere installato, potete ascoltare dei file audio, in formato midi, di canzoni piuttosto famose.
Tra le condizioni d'uso del gioco c'è il cambio di home page del browser e, se la volete rimodificare, il gioco viene disinstallato.
Ogni tanto c'è il bonus "bomba" che vi permette di distruggere un gruppo di pezzi.
Tower è un Tetris in 3D piuttosto particolare dove è necessario costruire una torre incastrando i pezzi che cadono dall'alto senza lasciare buchi nella costruzione.
Si può usare il mouse o le frecce direzionali per posizionare i mattoni nella torre. Con le frecce orizzontali si può girare la torre per cercare degli spazi ancora liberi, con quella verticale si può girare il pezzo in caduta, con la freccia inferiore si velocizza la discesa del pezzo
Il gioco si può scaricare da questo indirizzo e non richiede installazione.
Non è per niente facile passare di livello e finire la torre!
Xwelltris permette di scegliere il livello di partenza e anche la difficoltà a seconda del numero di pezzi utilizzati per completare lo schema.
Decisamente complicato con lo schema con vista dall'alto e poi ruotato, lo raccomando solamente agli amanti dei Tetris veramente complicati. Nessuna musica o effetti sonori durante il gioco.
Zetrix non richiede installazione, ha una buona grafica ed è tradotto anche in italiano. Ha il supporto multiplayer con musica ed effetti sonori che accompagnano il gioco.
Come ho detto in precedenza sul mio portatile andava in errore per un problema con la scheda audio, ma ci avevo giocato in passato su un PC diverso ed è una versione di Tetris veramente bella.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati