Punto informatico Network

Canali
20090303121615_905646625_20090303121522_1918992836_spotlight_screensaver.png

Caffeine: un'applet per Ubuntu e Mac OS X che impedisce allo screensaver di avviarsi inopportunamente

07/10/2010
- A cura di
Linux & Open Source - A volte l'avvio dello screensaver del PC può essere fastidioso, specie se stiamo leggendo una pagina web molto lunga o se stiamo guardando un video. Vediamo come intervenire.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , mac os x (1) , mac (1) , ubuntu (1) , screensaver (1) , applet (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Lo screensaver del PC è indubbiamente una cosa molto utile. A volte, però, può capitare che si avvii nel momento sbagliato costringendoci a muovere il mouse o a premere un tasto per disattivarlo. Se abbiamo impostato anche il blocco del PC siamo obbligati anche ad inserire la nostra password e ciò può sicuramente infastidirci.

Screensaver.png

Caffeine su Ubuntu

Per ovviare al problema possiamo utilizzare una piccola applet chiamata Caffeine che in questi casi si può rivelare davvero molto utile. Per installarla sul nostro sistema Ubuntu apriamo il terminale e digitiamo il comando sudo add-apt-repository ppa:caffeine-developers/caffeine-dev seguito da sudo apt-get update && sudo apt-get install caffeine.

Dopo l'installazione avviamola da Applicazioni -> Accessori -> Caffeine e vedremo l'applet (una tazzina di caffè) posizionarsi sulla barra superiore.

Applet.png

Cliccando sull'applet, se lo desideriamo possiamo rapidamente disabilitare lo screensaver selezionando Disabilita Salvaschermo.

Disabilita-salvaschermo.png

Per le impostazioni del programma, invece, clicchiamo su Preferenze.

Preferenze.png

Nella finestra che si apre consiglio di optare per l'avvio automatico selezionando Avviare Caffeine all'avvio.

Preferenze_001.png

Se vogliamo che Caffeine non permetta allo screensaver di avviarsi quando abbiamo uno specifico programma in funzione, eseguiamo ad esempio Thunderbird, poi clicchiamo sul pulsante Aggiungi e selezioniamolo dall'elenco dei processi attivi.

Selezione-processo.png

Al termine clicchiamo su Aggiungi in basso a destra e lo troveremo all'interno della finestra Process Name.

Preferenze_002.png

Altra interessante funzionalità è la disattivazione dello screensaver quando stiamo guardando un video in flash come, ad esempio, quelli presenti su YouTube. Per attivarla basta spuntare l'opzione Attivare per video Flash.

Preferenze_003.png

Pagina successiva
Caffeine su Mac OS X
Pagine
  1. Caffeine: un'applet per Ubuntu e Mac OS X che impedisce allo screensaver di avviarsi inopportunamente
  2. Caffeine su Mac OS X

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.27