Capita sempre più spesso di dover gestire una newsletter, e quando si presenta questa incombenza ci si chiede subito: come faccio a gestirla con il client di posta?
È difficile. Si arriva a questa risposta per i seguenti motivi:
A questo punto le soluzioni possibili sono 2:
Esiste però una terza opzione, una soluzione ibrida che abbina l'uso del client di posta Microsoft Outlook all'applicativo GestNewsletter.
In questo modo vengono superati i limiti di Outlook, nella gestione di una newsletter, mantenendone i pregi. È infatti possibile:
Vediamo ora come utilizzare GestNewsletter.
Lanciando l'applicativo, dopo aver eseguito la semplice installazione, appare la schermata principale da cui è possibile eseguire le varie operazioni.
Per prima cosa inserire le Impostazioni relative al server Smtp, tale operazione è fondamentale per il corretto invio delle email.
A questo punto consiglio di creare una cartella contatti in Outlook apposita per la gestione della nostra newsletter.
Spremiamo le meningi per trovare un nome adatto alla cartella..
Ora possiamo copiare i contatti di una cartella in quella appena creata tramite l'apposita funzione presente nella schermata principale. In questo modo andremo a creare la nostra mailing list.
Per evitare l'invio di email doppie è sempre meglio verificare l'esistenza o meno di doppioni, per questo è utile il pulsante Elimina Doppioni contatti.
Adesso è giunto il momento di preparare l'email che verrà spedita agli utenti della nostra newsletter, sulla preparazione del testo e della grafica è presente molto materiale sul web a cui vi rimando, a noi interessa sapere che il contenuto della mail va salvato in una bozza di Outlook, che verrà poi utilizzata per l'invio della newsletter.
Le operazioni preliminari sono concluse, è giunto quindi il momento di spedire le nostre news. Premendo il pulsante Invia newsletter appare una schermata che ci permette di selezionare la "bozza" che verrà spedita.
È Inoltre possibile specificare alcuni parametri:
Attenzione: Alcuni antivirus potrebbero bloccare un eccessivo invio di email, è meglio quindi disabilitare temporaneamente o definitivamente (sconsigliato) il controllo delle email in uscita da parte dell'antivirus.
Confermando la bozza ci verrà mostrato l'elenco delle cartelle contatti, selezioniamo la cartella newsletter e confermiamo nuovamente.
Ci appare ora una finestra con l'elenco delle email contenute nella cartella contatti selezionata, a questo punto selezioniamo tutte le email, o una parte di esse, e premiamo il pulsante aggiungi.
Cliccando conferma invio avrà inizio la spedizione della nostra newsletter.
Al termine verrà visualizzata una finestra con i risultati dell'operazione.
GestNewsletter è compatibile con tutte le versioni di Windows e con Outlook, dal 2003 al 2010.
Sul sito del produttore sono presenti 2 versioni:
Una gratuita che consente l'invio di massimo 200 email al giorno ed inserisce una scritta pubblicitaria alla fine della mail;
Una a pagamento che ovviamente non presenta limitazioni di alcun tipo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati