MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100208200839_888280518_20100208200741_322720851_chiudi_spotlight.png

Ripristinare il titolo nelle finestre di Esplora Risorse

07/10/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Da Windows Vista in su gli sviluppatori hanno deciso di eliminare il titolo dalle finestre di Esplora Risorse. Ecco come ripristinarlo grazie ad una piccola utility.

Il restyling grafico di Windows Vista presenta anche una interfaccia rinnovata per Esplora Risorse, il file manager di casa Microsoft.

Tra le modifiche notiamo la rimozione della dicitura riguardante la cartella corrente sulla barra del titolo, che tuttavia appare quando il programma si blocca, insieme alla scritta "Non risponde".

Noaerobar.JPG

Questo nuovo comportamento non soddisfa tutte le categorie di utenti, soprattutto quelli che utilizzano software come WinRoll o FileBox eXtender per "arrotolare" le finestre. Infatti, una volta arrotolate, per molte di esse diventa impossibile individuarne il contenuto senza "srotolarle".

Per ripristinare il testo sulla barra del titolo è sufficiente scaricare una piccola utility chiamata AeroBar; È compatibile con Windows Vista e 7 sia 32 che 64 bit.

Scaricare e installlare il programma

È possibile scaricare AeroBar da qui, estrarre il contenuto del file compresso in una cartella a piacere ed avviarlo facendo click su AeroBar.exe. Adesso, una volta aperto Esplora Risorse, potremo trovare il titolo scritto in alto a sinistra come in qualunque altra applicazione.

Aerobar.JPG

AeroBar attivo all'avvio di Windows

Per avviare AeroBar insieme al sistema operativo è sufficiente creare un collegamento ad AeroBar.exe nella cartella Esecuzione automatica seguendo queste operazioni:

Disattivare AeroBar

Per disattivare AeroBar è sufficiente terminare il relativo processo nel Task Manager di Windows:

Rimozione

Per disinstallare il programma è sufficiente eliminare i file estratti ed eventualmente rimuovere il collegamento in Esecuzione Automatica.

Performance

AeroBar, in conclusione, è veramente poco avido di risorse in quanto occupa soltanto 2 MB di RAM, risultando ininfluente sulle performance complessive del sistema operativo.

Perf.JPG

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati