MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100827123057_1933771041_20100827123044_446512312_Untitled.png

Crumpler ZooDaddy: lo zaino per portatili capiente e impermeabile

a cura di "Andy94"
08/09/2010 - articolo
Tecnologia & Attualità - Analisi dettagliata del nuovo prodotto di Crumpler: lo zaino ZooDaddy. Uno prodotto progettato per i notebook da 15" e, vista la capienza, molto altro...

Al giorno d'oggi esistono moltissimi computer portatili differenti: grandi, piccoli, economici, costosi... E ognuno ha la sua borsa ideale. Come per i portatili, infatti, anche le borse godono di una immensa vastità di modelli: si spazia dalle classiche per notebook, alle semplici custodie, ai più complicati zaini.

Oggi analizzeremo un nuovo prodotto di Crumpler, lo zaino ZooDaddy. Progettato per i notebook da 15" (compatibilità garantita anche da 12" a 17"), contiene una innumerevole quantità di tasche, tanto da poterci permettere di inserire molto più che un semplice portatile

Cover.png

Specifiche generali

Prima di addentrarci nella scoperta dello zaino, è importante sapere che:

Caratteristiche del prodotto (etichetta)

Il prodotto include un'etichetta molto simpatica (scritta in inglese) che riassume tutte le caratteristiche salienti dello zaino. In particolare, notiamo:

A questo punto, dedichiamoci all'analisi dettagliata dello zaino, parte dopo parte.

Struttura esterna

Lo zaino si presenta con una struttura molto compatta, e prevede un lembo che avvolge l'apertura.

ZooDaddy_2.png

Le spalline poste sul retro sono larghe, per assicurare una buona comodità sulle spalle dell'utilizzatore.

ZooDaddy_3.png

È presente anche una coppia di clip che permette di assicurare le spalline sul petto, ottima cosa per tutti coloro che utilizzino lo zaino in movimento.

ZooDaddy_4.png

Il retro presenta una struttura imbottita per garantire il massimo comfort durante il trasporto.

ZooDaddy_5.png

Lateralmente, sono presenti due tasche con cerniera.

ZooDaddy_6.png

Si può notare che la cerniera non si apre lungo tutta la tasca. Arrivata ad un certo punto, la cerniera si blocca volutamente.

ZooDaddy_7.png

E ora, apriamo lo zaino!

Appena proviamo ad alzare il lembo di chiusura, si aprono due segmenti di velcro.

ZooDaddy_8.png

Ci troveremo davanti due clip nere piuttosto grandi, a protezione dell'apertura dello zaino (la foto ne rappresenta un dettaglio). La parte sinistra della clip è fissata allo zaino.

ZooDaddy_9.png

Una volta aperte anche le clip possiamo alzare il lembo, e ci troveremo davanti ad una cerniera, che chiude la parte interna.

ZooDaddy_10.png

Prima di aprire la cerniera vi è dell'altro velcro da alzare, che già inizia a farci vedere una parte di interno.

ZooDaddy_11.png

A questo punto, abbassando la cerniera sventreremo lo zaino ed ecco l'interno.

ZooDaddy_12.png

Come si nota dalla foto presente nella pagina precedente, lo zaino contiene diverse tasche, ed è suddiviso in due sezioni ed una facciata frontale.

La facciata frontale

ZooDaddy_13.png

In questa parte dello zaino vi sono numerose tasche per inserire i nostri oggetti. Si notano dall'immagine qui sopra:

Tutte e quattro sono protette da una retina molto resistente, che consente di capire cosa vi è all'interno senza dover necessariamente aprire la tasca stessa.

La sezione mediana

Spostando la parte frontale dello zaino verso l'esterno vi è una sezione dove possiamo inserire qualsivoglia oggetto. La macchina fotografica con il suo set di obiettivi, per esempio.

ZooDaddy_14.png

Questa parte presenta delle tasche da entrambi i lati. Frontalmente alla facciata dello zaino vi è una tascona chiusa con il velcro.

ZooDaddy_15.png

E, dalla parte opposta, due altre tasche apribili sempre con velcro.

ZooDaddy_16.png

La sezione per il notebook

E finalmente ecco il posto per il notebook, bello che protetto. Sempre guardando l'immagine qui sopra, notiamo la presenza di un altro velcro, quello centrale. Apriamolo e sfiliamolo dalla maniglia che lo contiene, quindi, sempre da quest'ultima, estraiamo la busta a cui è collegata. Ci troveremo fra le mani questa, la "busta" del nostro notebook.

ZooDaddy_17.png

All'interno di quest'ultima possiamo inserire il nostro portatile, quindi ri-infileremo il tutto nella sua sezione rimasta vuota, e la assicureremo al resto dello zaino infilando il velcro dentro alla sua maniglia, quindi riattaccandolo al suo uncino (da dove l'abbiamo staccato inizialmente). Le sue dimensioni sono perfette per i portatili con schermo da 15" o similare.

ZooDaddy_18.png

Sebbene il prezzo possa risultare piuttosto elevato di primo acchito, vi sono molti fattori da tenere in considerazione.Spotlightt.png

In poche parole, qui si ottiene quel che si paga: il prodotto è di ottima fattura, e si vede.

La capienza è uno dei punti di forza di questo articolo: insieme al portatile, ho inserito con successo tutta l'attrezzatura fotografica (corpo macchina, obiettivi 18-55 e 55-200). E non solo: nelle apposite tasche ho anche inserito l'alimentatore del portatile, il mouse, alcuni altri accessori (fra i quali chiavette USB). Non dimentichiamo anche il caricabatterie della macchina fotografica e le memorie SD.

C'era ancora posto, la quantità di scompartimenti è davvero innumerevole. Personalmente, credo che rischierei di dimenticarmi cosa ho inserito e dove.

Niente da dire anche sulla robustezza: uno zaino davvero ben progettato. Il materiale di cui è composto è perfettamente impermeabile all'acqua (resiste ottimamente a lunghi viaggi sotto la pioggia battente). Il lembo di protezione, il velcro, la cerniera: tutto quanto sia all'interno è sicuramente ben protetto dall'ambiente esterno. Non parliamo poi del notebook, che si trova nel punto che penso sia il più protetto di tutto lo zaino.

La praticità e il comfort sono altri punti a favore. Quando lo si trasporta, le spalline consentono di essere ancorate al petto, utilizzando le apposite clip presenti. Se vengono strette in modo da adattarsi alla forma corporea, si può tranquillamente viaggiare e fare ogni genere di movimento senza che lo zaino possa muoversi di un solo millimetro.

Il peso a vuoto dello zaino è significativo, ma bisogna per l'appunto considerare che vi sono molti lembi, e molte cerniere.

Il target

Se viaggiate spesso con il computer portatile e relativa attrezzatura minimale, una borsa è più che sufficiente.

Ma se, oltre al portatile, avete anche altro materiale (vedi appunto la macchina fotografica, ma gli esempi possono essere innumerevoli) uno zaino come questo ZooDaddy è sicuramente consigliato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati