All'avvio di Ubuntu possiamo scegliere di visualizzare il menu del bootloader Grub, che ci mostra i sistemi operativi installati nel computer.
I colori non sono però proprio il massimo: pertanto, potremmo volerli cambiare e magari inserire anche uno sfondo dalla nostra collezione fotografica.
Le prove sono state eseguite con Ubuntu 10.04 e Grub 1.98.
Per cambiare i colori delle varie righe che indicano i sistemi operativi installati, inserite questo comando nel terminale: sudo gedit /etc/grub.d/05_debian_theme
Cercate le righe indicate qui sotto comprese tra else e fi.
Il WALLPAPER è l'immagine visualizzata sullo sfondo del menu: vedremo come modificarla in seguito.
Il COLOR_NORMAL è il colore normale del menu, mentre il COLOR_HIGHLIGHT è il colore della riga di testo selezionata in quel momento.
Nella coppia di colori il primo indica quello delle parole, mentre l'altro è lo sfondo.
I colori utilizzabili sono questi:
Il black deve essere considerato come un colore trasparente da utilizzare quando volete visualizzare una immagine come sfondo. Se utilizzate altri colori, questi andranno a coprire l'immagine che avete scelto.
Scegliete la combinazione di colori che più vi piace, prestando solo attenzione al fatto che, se impostate anche un immagine di sfondo, i colori delle scritte non vadano a sovrapporsi e annullarsi.
Dopo aver apportato le modifiche, ricordatevi sempre di aggiornare la configurazione di Grub con il comando, impartito sempre dal terminale, sudo update-grub2.
Riavviate il PC per vedere l'effetto ottenuto.
Per personalizzare ulteriormente il nostro menu possiamo aggiungere altre due variabili, menu_color_normal e menu_color_highlight, in modo da utilizzare colori diversi all'interno del box con le varie righe dei sistemi operativi.
Alcune righe più in basso devono essere aggiunti due nuovi valori: set menu_color_normal e set menu_color_highlight
Questi due nuovi valori regolano il colore del box al cui interno si trovano i nomi dei sistemi operativi. menu_color_normal setta il colore di sfondo e set menu_color_highlight imposta il colore della riga del menu selezionata.
Se invece non vi interessa utilizzare una immagine come sfondo, ma volete solo cambiare il colore del box interno, dovete modificare i colori di set menu_color_normal e set menu_color_normal che trovate in questo punto del file.
Potete personalizzare anche l'immagine di sfondo con una a vostra scelta, l'importante è che rispetti alcune caratteristiche: l'immagine deve essere di dimensioni 640 x 480 (a meno che non modifichiate la risoluzione dello schermo) e formato Jpg, Tga o Png.
Potete scegliere un percorso qualsiasi del vostro PC che contenga l'immagine scelta, oppure vi potete creare voi una cartella, magari all'interno della home del vostro account, con il comando mkdir /home/vostroaccount/nomecartella e metterci le immagini che preferite.
L'immagine abbiamo detto che viene impostata nella variabile WALLPAPER. Nel mio caso, la riga diventerebbe simile a questa WALLPAPER="/home/crazycat/grub/immagine.jpg".
L'effetto finale sarà qualcosa simile a questo:
Come vedete, alcune parole dei menu, a causa del colore scelto, divengono illeggibili a causa della sovrapposizione cromatica.
Attenzione che, se cancellate l'immagine scelta e non la sostituite con una nuova, il menu del Grub ritornerà monocromatico.
Se volete cambiare la risoluzione impiegata nel menu di Grub, dovete inserire questo comando nel terminale
sudo gedit /etc/grub.d/00_header
Nel file che si apre cercate la riga
If [ "x $ {GRUB_GFXMODE} " = "x" ]; then GRUB_GFXMODE=640x480; fi
E modificate la risoluzione impostata, 640x480, inserendo quella che volete voi.
Se sbagliate a scrivere qualcosa all'interno del file 05_debian_theme, potrebbero comparire alcuni errori come questo
Niente di troppo grave: basta premere un tasto per portare a termine l'avvio del PC. Nello specifica caso, il difetto era causato dalla mancanza di uno / tra i nomi dei due colori.
Qui invece non avevo inserito, volutamente, alla fine di una riga gli apici " e durante l'aggiornamento di Grub si bloccava segnalando l'errore.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati