BitTorrent, il popolare protocollo di trasferimento file in modo condiviso, ha trovato un nuovo alleato. La norvegese Opera Software ha infatti annunciato che le prossime versioni del navigatore Opera Browser integreranno nativamente il supporto a BitTorrent, permettendo agli utenti di scaricare i torrenti senza bisogno di alcun programma aggiuntivo.
Inutile dire che si tratta di un passo storico per le metodologie di download distribuito: se anche Firefox e gli altri produttori dovessero integrare nei propri navigatori un meccanismo simile, il protocollo BitTorrent potrebbe imporsi in maniera decisiva, forse sostituendo definitivamente perfino lo storico FTP.
Per ammissione di Opera stessa la versione 8 del popolare browser è stata scaricata da più di 100 persone al secondo, mandando K.O. i server del gruppo: se si fosse utilizzato un protocollo decentralizzato come BT, l'azienda sarebbe stata sgravata della maggior parte del carico, ed il servizio avrebbe potuto reggere un traffico ben maggiore.
Opera Software punta molto sul nuovo servizio: le prossime release di Opera verranno distribuite infatti anche mediante torrent.
I più impazienti possono scaricare una versione Technology Preview da qui, mentre il tradizionale client esterno è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati