L'edizione 2010 di Electronic Entertainment Expo (E3), la più importante manifestazione videoludica a cadenza annuale, è indubbiamente partita alla grande.
Microsoft ha annunciato nella giornata d'apertura il nome commerciale di quello che fino ad oggi era noto soltanto come Project Natal, ovvero il nuovo dispositivo di input per Xbox 360 che promette di liberare i videogiocatori dai gamepad tradizionali.
Project Natal arriverà sugli scaffali come Kinect for Xbox 360 e, sostiene Microsoft, sarà qualcosa di tanto rivoluzionario da spingere all'acquisto di Xbox anche i giocatori occasionali
In pratica, Kinect è un ricevitore audio e video, compatibile con le console Xbox 360 già in circolazione, che, inquadrando il giocatore, lo proietta direttamente al centro del videogioco.
Kinect interpreta poi i movimenti compiuti dall'utente, trasformandoli in input per l'applicativo
Kinect arriverà nei negozi statunitensi il 4 novembre prossimo, affiancato da una quindicina di videogame esplicitamente studiati per sfruttare le potenzialità del nuovo non-conctroller. Quattro di essi saranno pubblicati direttamente da Microsoft, ma ve ne saranno altri realizzati dai consueti partner.
Non sono state anticipate date invece circa la disponibilità di Kinect nel resto del mondo, ma è presumibile che si possa guardare al periodo natalizio come finestra temporale di riferimento.
Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma gli osservatori si aspettano che possa assestarsi attorno ai 150 $.
La catena Gamestop ha iniziato ad accettare pre-ordini per Kinect. Il prezzo è di 149.99 $.
Fra la fine dell'anno e la prima metà del 2011 arriveranno invece i nuovi capitoli di alcune serie ben note agli appassionati: Microsoft ha annunciato e mostrato i prossimi episodi di Halo, Call of Duty, Metal Gear Solid, Fable e Gears of War, svelando anche la nascita nascita della saga Kingdoms
Le voci che, da mesi, parlavano di una nuova versione "magra" di Xbox 360 hanno trovato finalmente conferma.
Microsoft ha annunciato formalmente il nuovo modello della console che, oltre a perdere parecchi centimetri in ognuna delle tre dimensioni, veicolerà anche un aggiornamento tecnologico minore.
Oltre ad un nuovo sistema di raffreddamento, nettamente più silenzioso del procedente, vi sarà un adattatore Wi-Fi 802.11n, un hard drive interno da 250 GB facilmente sostituibile, cinque porte USB ed un processo produttivo a 45 nanometri per CPU e GPU.
La console arriverà nei prossimi mesi allo stesso prezzo dell'iterazione originale: 299 $.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati