Tutti sappiamo cos'è Wikipedia. Per alcuni è solamente una fonte di informazioni da utilizzare alla bisogna bisogno, per altri è la rappresentazione della libertà di informazione e di conoscenza... ma tutti sono d'accordo sul fatto che questa enciclopedia è un immenso punto di riferimento.
La particolarità di Wikipedia rispetto alle altre fonti di informazione deriva dalla sua natura open, che tradotto in termini pratici significa che ogni utente, che sia registrato o anonimo, può apportare qualsiasi modifica all'enciclopedia.
Questo ha portato il progetto Wikipedia a diventare la più grande enciclopedia del mondo, in quanto, essendo praticamente libera, ogni persona può parteciparvi aggiungendo e modificando voci e contenuti.
Purtroppo, come è facile immaginare, data la sua totale libertà di scrittura, Wikipedia può essere soggetta a vandalismi di varia natura, che vanno dall'inserimento di informazioni volutamente errate, alla strumentalizzazione, fino alla forma più grezza e infantile di vandalismo.
Fortunatamente, casi di vandalismo o di inserimento di contenuti non enciclopedici sono facilmente contrastabili grazie ad un solido ed organizzato apparato di amministrazione e moderazione, in particolar modo il Counter Vandalism Unit, un reparto di Wikipedia specializzato nella lotta al vandalismo.
I membri di questo gruppo hanno il compito di vigilare le voci di Wikipedia (in particolar modo quelle create o modificate di recente) assicurandosi della loro conformità alla policy del sito.
In particolare il loro lavoro è destinato alla prevenzione e repressione dei casi di vandalismo segnalando le voci incriminate agli amministratori mediante appositi Template.
Per ulteriori informazioni vi rimando a questa pagina.
Nello stesso modo in cui ogni persona può contribuire all'ampliamento dell'enciclopedia, tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire alla sua pulizia.
In particolare vedremo come eseguire quello che viene definito RC Patrolling (Recent Changes Patrolling) che in italiano corrisponde a pattugliamento delle modifiche recenti, al fine di contrastare il prima possibile i casi di vandalismo.
Utilizzeremo due tipi tecniche: la prima viene effettuata direttamente su Wikipedia: vi è infatti un'apposita pagina dove vengono automaticamente inserite le nuove modifiche.
La seconda tecnica prevede il raggiungimento dello stesso obiettivo mediante l'uso di un tool creato proprio per tale scopo.
Colleghiamoci quindi alla pagina speciale di Wikipedia dove vengono elencate tutte le recenti modifiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale: UltimeModifiche
Quello che compare è una pagina in stile wiki con un corposo elenco formato da voci, utenti e altri link...
Vediamo com'è strutturata:
Dunque abbiamo una lista delle ultime voci che sono state modificate, seguita dal nome dell'utente che ha apportato la modifica e l'oggetto della modifica.Nel caso il contributo sia fatto da un utente non registrato (anonimo) verrà mostrato il suo indirizzo IP.
All'inizio di ogni riga sono presenti due link (diff e cron): di primo acchito ci interesserà solamente cliccare su diff, che ci aprirà una pagina in cui verranno confrontate ed evidenziate le differenze tra l'ultima versione della voce (cioè quella corrente) e la penultima.
In giallo vengono evidenziate le parti eliminate/rimpiazzate. In verde vengono evidenziate le parti aggiunte. Il testo aggiunto viene colorato di rosso.
In caso trovassimo una pagina vandalizzata, la principale (e consueta) azione da compiere è il Rollback, ossia il ripristino di una versione precedente all'atto vandalico.
Per farlo clicchiamo su Visualizza Cronologia, selezioniamo la prima voce e clicchiamo su Annulla. Si aprirà quindi l'editor della voce, dove dovremmo solamente cliccare su Salva e confermare (l'oggetto verrà incluso automaticamente).
Un altro comportamento che possiamo adottare in caso di vandalismo è la segnalazione di una voce per la cancellazione immediata. Utilizziamo questo metodo per segnalare agli amministratori la voce in questione mediante l'utilizzo di un apposito Template:
Dove al posto di motivo scriveremo appunto il motivo della richiesta di cancellazione.
Il Template andrà inserito in cima alla pagina.
Ovviamente si raccomanda l'utilizzo di questo Template solamente per le voci interamente inappropriate.
Ci sono molti altri modi di comportarsi in caso di vandalismo, ma per l'utente occasionale il minimo indispensabile è stato descritto.
Prima avevamo visto come controllare le ultime modifiche direttamente sul sito, ora approfondiamo la questione utilizzando un tool creato appositamente per contrastare il vandalismo...
Vandal Fighter è un tool sviluppato da un membro del CVU, essendo scritto in Java prima di utilizzarlo è necessario installare Java Runtime Environment.
Vandal Fighter è progettato per semplificare l'attività dei Patroller, mostrando in tempo reale tutte le modifiche/creazioni delle voci che saranno poi consultabili immediatamente facendo doppio click su di esse (verrà aperta direttamente la pagina delle differenze).
N.B.: Nel programma che troverete in allegato a questo articolo ho già impostato come progetto di lavoro Wikipedia in italiano.
Dopo aver scaricato il programma, scompattiamolo in una cartella e apriamolo:
L'elenco delle modifiche viene mostrato nella tabella in ordine cronologico: possiamo vedere l'autore (Indirizzo IP in caso di anonimi), la voce modificata e l'oggetto.
La cosa che subito ci salta all'occhio è il fatto che alcune righe sono evidenziate, e lo sono secondo questo criterio:
Con queste due parole si intende stabilire gli utenti sospetti o comunque da tenere d'occhio e gli utenti fidati.
Nella Blacklist possono essere inseriti gli utenti sospettati di vandalismo: ogni loro modifica alle voci da loro apportata verrà quindi evidenziata di giallo (vedi sopra); mentre nella Whitelist possono essere inseriti gli utenti di cui ci fidiamo: le loro modifiche all'interno di Wikipedia non verranno neanche visualizzate nel programma.
Per inserire o rimuovere in queste liste spostiamoci nella scheda Liste temporanee
Se desideriamo aggiungere un utente ad una lista basterà scriverlo nella forma suggerita e cliccare sul pulsante di corrispondente.
Mostro di seguito alcuni Template che potrebbero essere utili per segnalare irregolarità o avvisi.
Ricordo che i Template vanno inseriti in cima alla pagina.
In definitiva, prima di procedere alle segnalazioni è sempre meglio provare a risolvere il problema modificando la voce.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati