MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Song, sing, musica, nota, music

Musica di sottofondo durante le operazioni quotidiane

06/08/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Istant Elevator Music aggiunge un piacevole sottofondo a tutte quelle azioni che necessitano di attesa, quali copia e rimozione di file, estrazione di archivi, download di documenti e decine di altre circostanze.

Istant Elevator Music è un applicativo del tutto gratuito che riproduce piacevoli motivi musicali di sottofondo durante lo svolgimento di comuni operazioni.

Immaginate: lanciate un programma la cui interfaccia è piuttosto pesante da caricare, o copiate una massiccia quantità di file, o state estraendo un grande archivio, o ancora state installando qualche applicazione.

In tutti questi scenari, Istant Elevator Music riprodurrà musica, dall'inizio al termine dell'operazione. Melodie tratte, per la maggior parte, da ciò che si può sentire a volte in ascensore, o in una sala d'attesa.

I software supportati

La lista è lunga e nella pagina di riferimento viene specificato che, in linea teorica, il programma può funzionare con qualunque finestra che crei una barra di avanzamento.

Durante le mie prove, ho avuto modo di verificare il funzionamento del programma testandolo con l'esplora risorse di Windows, 7-Zip, TeraCopy, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Audacity, Eclipse, TortoiseSVN. Solo con Firefox (versione 3.6.3) non ha funzionato, ma con tutti gli altri si è rivelato essere un ottimo applicativo.

Download e installazione del software

Istant Elevator Music può essere scaricato partendo dalla pagina ufficiale di riferimento. Una volta completato il download è necessario procedere con l'installazione che, comunque, non presenta passaggi significativi.

È infatti sufficiente limitarsi a cliccare su Avanti ogni qualvolta che la procedura lo richieda.

Terminata l'installazione, il programma andrà a posizionarsi nella system tray sotto forma di una nota musicale. Nella prossima pagina esamineremo nel dettaglio le sue caratteristiche.

A questo punto, l'applicativo svolge già il suo compito. Come avrete forse potuto notare, intraprendendo una delle operazioni supportate, Istant Elevator Music provvede a mandare in riproduzione il sottofondo.

Istant Elevator Music 1.png

Ulteriore interessante caratteristica è la possibilità di lanciare il sottofondo su richiesta con un doppio clic sull'icona della system tray, e revocarlo poi con un'azione dello stesso tipo.

Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionando la voce Silence!, invece, il programma si ammutolirà completamente fino a nuovo ordine.

Istant Elevator Music 2.png

Scegliendo invece la voce Settings avremo accesso al pannello dei settaggi del programma.

Il campo Elevator Music permette di selezionare un file musicale personalizzato che verrà riprodotto di volta in volta come sottofondo, il cui volume può essere regolato dall'omonimo indicatore.

Istant Elevator Music 3.png

Spuntando Run when Windows starts assicureremo al software l'avvio automatico. Nella sezione Things that make you wait e Splash screens è possibile selezionare selettivamente in quali scenari deve essere mandato in riproduzione il sottofondo.

Spostando l'attenzione alla scheda Advanced (selezionabile nella parte alta dell'interfaccia), sono disponibili alcune altre piccole particolarità.

Istant Elevator Music 4.png

Music fade-out-length rappresenta il tempo con cui il sottofondo scemerà al termine delle operazioni. Update interval è invece il tempo con cui il software controlla lo stato delle applicazioni e, a seconda, dà inizio o fine alla melodia. Personalmente, consiglio di lasciare ai valori standard questi settaggi.

Come chicca finale, troviamo il conteggio di quanto tempo, stando alle statistiche registrate, avremmo trascorso in un ipotetico ascensore.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati