MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100208200839_888280518_20100208200741_322720851_chiudi_spotlight.png

Attivare e disattivare l'effetto sfumato di Aero in Windows 7

15/07/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Un software da pochi kilobyte permette di disattivare la sfumatura del retro delle finestre trasparenti. In pochi clic si può invertire la situazione e riportarla, in seguito, alla normalità.

Una delle caratteristiche introdotte nei sistemi Windows più recenti con l'interfaccia grafica Aero è la sfocatura del retro delle finestre trasparenti. È molto evidente nella funzionalità di gestione dei gadget della sidebar, in cui, nel mio caso, lo sfondo del desktop è sfumato dietro la finestra.

Aero Blur Tweaker 1.png

Più per divertimento che per utilità, è stato reso disponibile un tool in grado di attivare e disattivare tale caratteristica a piacimento in un solo clic. Si tratta di Windows 7 Aero Blur Tweaker, un software di pochi kilobyte disponibile al download partendo da questa pagina.

Il file consta di un archivio contenente due eseguibili, uno per la versione a 32 bit del sistema e uno per i 64 bit: fate dunque attenzione a lanciare il file corretto.

È altresì importante avviare l'eseguibile con i privilegi amministrativi; sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare la voce Esegui come amministratore.

Aero Blur Tweaker 2.png

Aperto l'applicativo ci troveremo di fronte a due pulsanti dalle dimensioni non indifferenti, uno per la disabilitazione della sfocatura dello sfondo e l'altro per la successiva riabilitazione. Per il momento, il secondo è disabilitato. Possiamo cliccare senza indugi su Hide Blur. Non preoccupatevi del breve sfarfallio che ne conseguirà.

Tornando a guardare di nuovo la finestra dei gadget, l'aspetto sarà visibilmente cambiato: lo sfondo è ora chiaro e nitido.

Aero Blur Tweaker 3.png

Attenzione perché si tratta però di un'arma a doppio taglio: su desktop con wallpaper chiari o sovrapposte ad altre videate bianche il testo delle finestre trasparenti diventa quasi illeggibile e comunque fastidioso da vedersi.

Aero Blur Tweaker 4.png

Un difetto proprio invece dell'applicazione è la temporanea perdita delle anteprime delle applicazioni in esecuzione nella barra delle applicazioni. Per ripristinarle, sarà necessario riportare momentaneamente in primo piano le finestre interessate.

Aero Blur Tweaker 5.png

Qualora voleste poi ripristinare la situazione di partenza, è sufficiente premere il pulsante Show Blur nel tool di partenza.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati