MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Aprire le schede e caricarle solo quando necessario in Mozilla Firefox

a cura di "Andy94"
04/06/2010 - articolo
Internet - Il vostro browser ha sempre moltissime schede aperte e non riuscite a lavorare perché alloca troppe risorse? Presentiamo un'estensione che ci permette di aprire quante schede vogliamo e caricarle solamente quando, effettivamente, queste vengono portate in primo piano.

Uno dei problemi che affliggono maggiormente Mozilla Firefox è sicuramente la sua stabilità in condizioni di carico elevato. È infatti verificabile nella pratica che l'apertura di molte schede potrebbe rallentarlo, fino a portarlo al crash. Al successivo riavvio le schede, a meno di particolari configurazioni, verrebbero ricaricate riproponendo nuovamente il problema.

Come si fa quindi ad evitare questo comportamento, e fare in modo che le schede si carichino solo ed esclusivamente quando vengono visualizzate?

L'estesissimo parco estensioni del Panda Rosso ci viene in aiuto. In particolare, oggi analizzeremo BarTab: l'estensione che svolge i compiti sopra citati.

Download ed installazione

Iniziamo scaricando l'estensione dal sito ufficiale di Mozilla Addons, partendo dalla pagina ufficiale.

BarTab1.png

Clicchiamo su Add to Firefox e clicchiamo su Permetti qualora dovesse apparire una barra di sicurezza come questa.

BarTab2.png

Nella successiva finestra, confermiamo le nostre volontà di voler installare l'estensione e, al termine, clicchiamo sul pulsante Riavvia Firefox per completare la procedura.

Al riavvio del browser, l'estensione sarà pronta per essere utilizzata, ma prima una breve analisi.

Configurazione

Per l'accesso alla configurazione dell'estensione dobbiamo accedere alla finestra che le gestisce. Per farlo, clicchiamo sul menu Strumenti quindi sulla voce Componenti aggiuntivi. Localizziamo la riga relativa all'estensione BarTab e clicchiamo su Opzioni. La finestra che apparirà sarà come la seguente.

BarTab3.png

Le opzioni che vengono proposte sono molteplici. Nel dettaglio abbiamo:

Ed eccola pronta

Ed ecco che tutte le opzioni sono state analizzate. Una volta configurata secondo i nostri scopi, l'utilizzo è piuttosto semplice. Le schede non configurate appariranno nella barra in versione leggermente opacizzata, come da immagine. Qualora le schede vengano aperte ma non caricate, non vi è la possibilità di visualizzarne il vero titolo. Per questo motivo, ne verrà visualizzato l'indirizzo, od un suo estratto.

BarTab4.png

Non appena selezionata, la scheda riprenderà la sua opacità originaria e si caricherà secondo le impostazioni selezionate. Nel caso in cui sia selezionata la richiesta previo caricamento, quest'ultima apparirà in questo modo.

BarTab5.png

Un occhio alle prestazioni

Come sarà l'impatto prestazionale? Consideriamo Firefox appena avviato, con cinque schede aperte.

BarTab6.png

Ovviamente, essendo un'estensione che evita che le schede si carichino prima di esser visitate, le prestazioni non potranno che migliorare. Osservate i due screenshot del Task Manager relativamente al browser con tutte le schede caricate ed aperte (sopra) e con una sola scheda caricata e cinque aperte (con l'estensione, sotto). Decisamente molto positivo.

BarTab7.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati