MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100120155244_709651643_20100120155209_653197892_256x256px.png

KeyScrambler Personal vi protegge dai Keylogger

a cura di crazy.cat
15/06/2010 - articolo
Sicurezza - Paura che un malware vi "rubi" le informazioni immesse nel browser, password e codici bancari compresi? KeyScrambler vi protegge, criptando tutto quello che digitate.

KeyScrambler è un addon per il browser, disponibile, nella versione gratuita, solo per Internet Explorer, Firefox e Flock.

Questo programma permette di proteggervi dai keylogger, un particolare tipo di malware per registra tutto quello che digitate sulla tastiera, comprese le vostre password di accesso ai siti bancari o i dati della vostra carta di credito, per poi trasmettere questi dati al suo creatore.

Nelle versioni a pagamento, Professional e Premium, sono disponibili molte altre funzioni e protezioni per altri browser e programmi. Potete vedere tutte le caratteristiche a questa pagina.

La versione gratuita è scaricabile da questo indirizzo. Il programma deve essere installato e richiede un riavvio del computer per poter completare la configurazione.

Funzionamento

In pratica, qualsiasi cosa voi digitate nel browser, come le vostre password, o i codici della carta di credito, viene crittografato

Key3.jpg

Così al Keylogger che è installato nel vostro computer non rimane che registrare una bella serie di caratteri incomprensibili.

Key1.jpg

Key2.jpg

Nelle opzioni del programma, raggiungibili cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'icona con la K nella systray, possiamo settare i tasti per modificare lo stato della protezione di KeyScrambler, oppure quali avvisi visualizzare ed in che posizione dello schermo.

Key4.jpg

Prestate solo attenzione al colore dell'icona con la K: se è rossa non siete protetti. Cliccateci sopra e potete abilitare/disabilitare la protezione.

Key5.jpg

Non è detto che possa proteggervi da tutti i keylogger (non ho avuto modo di provare con uno di questi), però è sicuramente un aiuto da non trascurare: il livello di protezione, verificato con alcuni keylogger "leciti", è comunque risultato efficace.

Disinstallazione

Quando decidete di disinstallare il programma, dovete poi andare a rimuovere manualmente l'estensione da Firefox o Flock.

Key7.jpg

Se avete già disinstallato il programma, quando aprite Firefox comparirà un errore: basta premere OK e andare su Strumenti - Componenti aggiuntivi, e, da qui, selezionare poi Disinstalla e riavviare Firefox per completare la rimozione.

Key6.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati