MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080929123003_1654938308_20080929122936_191767582_svg2raster.png

Hans Pandeya ri-promette: ora legalizzerò davvero The Pirate Bay

a cura di Zane
30/04/2010 - news
Filesharing Peer-to-peer - Il CEO di Global Gaming Factory X rilascia dichiarazioni importanti: "sto per acquistare The Pirate Bay", sostiene. Dalla Baia arrivano smentite: "non v'è alcuna trattativa in corso".

L'estate del 2009 ha visto sotto i riflettori, più che mai, The Pirate Bay. Dopo la controversa condanna degli amministratori, la più imponente risorsa mondiale dedicata a BitTorrent ha rischiato di essere acquistata da tale Global Gaming Factory X, una startup svedese che, dopo aver annunciato una serie di improbabili progetti di business per la Baia, si è presto rivelata completamente sprovvista dei capitali necessari a perfezionare la transazione.

Al centro di tutto sedeva Hans Pandeya, presidente di Global Gaming Factory X ed uno dei pochi a credere, fino alla fine, nella riuscita dell'operazione.

Chi pensava che la vicenda si fosse ormai conclusa con un nulla di fatto, dovrà ricredersi. Lo stesso Pandeya, ora alla guida di una start-up costituitasi appena il gennaio scorso di nome Business Marketing Services, ha assicurato che il nuovo team è già in trattative per acquisire The Pirate Bay, e ripartire con il piano di business originale: legalizzazione del tutto e accesso a pagamento.

Stando a quanto dichiarato da Business Marketing Services, il prezzo di vendita è stato fissato in 10 milioni di dollari (ovvero una cifra persino superiore rispetto a quanto promesso l'anno scorso), e l'operazione sarà perfezionata entro la fine di giugno corrente anno.

Dopo il fallimento della prima acquisizione, la credibilità di Pandeya è comunque ai minimi storici, tale da generare uno sfottò generale fra gli osservatori.

Ars Technica segnala che l'attività principale di Business Marketing Services dovrebbe essere la vendita di calendari da muro pubblicitari: un business che, comunque, non ha ancora portato ad alcun fatturato tangibile.

TorrentFreak invece, sostiene di avere le stesse probabilità che ha l'imprenditore svedese di riuscire nell'acquisizione di TPB.

Frattanto, un messaggio apparso sul blog ufficiale di The Pirate Bay (irraggiungibile dall'Italia) offre il punto di vista della Baia: non v'è alcuna trattativa in corso, e l'intera vicenda è solamente una montatura: "Non abbiamo alcun accordo con loro. Non abbiamo nemmeno mai parlato con loro! Siccome questa è una frode, non vogliamo che i nostri utenti acquistino azioni o qualsiasi altra cosa di una compagnia che sostiene di lavorare con noi. Vogliamo solo puntualizzare che si tratta di una bugia."

D'altro canto, già l'anno scorso alcuni giornalisti avevano sospettato che i vari annunci di Global Gaming Factory X fossero finalizzati unicamente ad accrescere il prestigio del titolo in borsa, senza che vi fosse alcuna intenzione concreta di mandare davvero in porto l'acquisto. Le possibilità che stia succedendo la stessa cosa sono, a questo punto, estremamente elevate.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati