MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090226172343_1732423625_20090226172308_131844699_quake.png

MLI Arena: seconda edizione

a cura di Palpas, Fred
09/10/2010 - news
MegaLab.it - Visto il successo dell'appuntamento scorso e le numerose richieste successivamente pervenute, MegaLab.it vi propone una nuova sfida in multiplayer. Il terreno di scontro è, ancora una volta, lo shooter gratuito e multi-piattaforma "OpenArena".

La community di MegaLab.it sta organizzando per la serata di Mercoledi 13 Ottobre un torneo di OpenArena, uno sparatutto in prima persona multi-piattaforma e completamente gratuito

OpenArena.jpg

La sessione è aperta a tutti. I posti disponibili sono però limitati a 10 giocatori.

Iscrizione, data e ora della partita

La partita avrà luogo Mercoledi 13 Ottobre alle ore 21:00.

L'indirizzo e la porta del server di gioco vi verranno forniti via Messaggio Privato nel forum, così come la password del canale di TeamSpeak.

Le partecipazioni si raccolgono nei commenti di questo articolo: se siete interessati ad unirvi a noi, lasciate quindi il vostro messaggio di seguito.

Ricordiamo inoltre che il numero dei giocatori è limitato dalle risorse disponibili: pertanto verranno accettate partecipazioni solamente fino ad esaurimento posti.

Installazione di OpenArena

Scaricate gratuitamente il gioco da questo sito. Si tratta di due archivi, rispettivamente chiamati 0.8.1 e 0.8.5.

Scaricate l'archivio 0.8.1 ed estraetelo in una cartella, dopodichè scaricate l'archivio 0.8.5 ed estraetelo nella medesima cartella confermando l'intenzione di sovrascrivere i file preesistenti. Il gioco è pronto.

A questo punto, non dovrete fare altro che collegarvi al server di gioco seguendo queste istruzioni. Le coordinate esatte verranno comunicate, via Messaggio Privato, ai soli iscritti al torneo.

Si parla con "Teamspeak"

Teamspeak è un programma che permette di parlare ed ascoltare i propri compagni mediante microfono e cuffie. È opportuno installarlo al fine di poter comunicare al meglio durante il gioco.

Installazione e accesso

Per scaricare Teamspeak 3 recatevi qui e selezionate la versione che vi interessa. Il software è compatibile sia con Windows, sia con Linux, sia con Mac, ovviamente sia a 32 che a 64 bit.

Una volta scaricato, procedete con l'installazione. Il setup non presenta alcun tipo di problema e si completa in pochissimi click.

Se all'avvio il programma vi informa della presenza di una nuova versione, è necessario che la aggiorniate.

Una volta installato, TaamSpeak dovrebbe essere in grado di funzionare correttamente quindi avviatelo e cliccate su Connections nella barra dei menu.

Successivamente, cliccate su Connect ed inserite i seguenti valori:

Una volta eseguito l'accesso al server, cercate il canale MLI: se non lo trovate, significa che deve essere ancora creato: quindi non vi resta che attendere. Se invece il canale è presente, accedetevi con la password che vi verrà fornita prima dell'incontro.

Configurazione

Se il programma non funziona correttamente, provate a seguire queste semplici istruzioni.

Settings -> Options -> Playback: Da qui potete settare il volume delle cuffie (cosa che potete fare anche dal mixer del vostro sistema operativo).

Settings -> Options -> Capture: Da qui potete settare tutte le opzioni inerenti il microfono, il cui volume è anche in questo caso regolabile dal mixer di sistema. Qui è importante che come Capture Device sia impostato il vostro microfono.

Per quanto riguarda le impostazioni sottostanti la prima, Push-To-Talk, permetterà di decidere quando il microfono registrerà suoni trasmettendoli alle altre persone in linea tramite la pressione di un tasto (che dovrà essere tenuto premuto durante tutto i tempo per cui si parla); la seconda voce, Continous Trasmission, renderà il flusso audio perennemente attivo mentre la terza voce attiverà il microfono solo quando parlerete. Se attivate quest'ultima opzione è importante che settiate bene la sensibilità del microfono, altrimenti rischiate che questo non si attivi o che, al contrario, trasmetta anche il vostro respiro.

Raccomandazioni

Raccomandiamo che tutti usino cuffie e microfono e che spengano le casse, visto che queste possono creare fastidiosi echi.

È obbligatorio usare Teamspeak versione 3 (l'ultima versione) per partecipare, visto che è l'unico compatibile con tutte le piattaforme. Le release precedenti non sono supportate.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati