Dopo innumerevoli ritardi, rinvii e voci di corridoio sono finalmente aperte le registrazioni dei domini .EU.
La nuova estensione permetterà di caratterizzare i siti del vecchio continente, permettendo di unire (almeno virtualmente) tutte le nazioni dell'Europa unita sotto un'unica estensione.
Per richiedere la registrazione di uno o più domini .EU è necessario essere cittadini dell'unione europea, o avere un'azienda con sede sociale in Europa: con questa mossa il consorzio EurID spera di mantenere una maggiore chiarezza sulla locazione fisica degli intestatari, e soprattutto tenere alla larga i grandi cybersquatter americani ed asiatici.
Fra i registrar accreditati alla gestione dei nuovi domini per l'Italia spiccano Aruba, WideStore e Register.it: la prima e la seconda propongono registrazione e mantenimento del nome per un anno al prezzo di 2€, mentre Register.it permette di pre-registrare un nome gratuitamente, che verrà poi pagato in seguito in caso di vittoria: va infatti precisato che si tratta di una pre-registrazione, e quindi i registrar tenteranno di registrare i domini non appena il consorzio EurID aprirà ufficialmente le porte (si parla di alcuni mesi almeno). Da lì i domini saranno concessi al primo ad averne fatto richiesta.
Aruba e WideStore precisano comunque che il denaro verrà restituito, sottoforma di credito spendibile con altri servizi del gruppo, in caso il dominio richiesto non fosse aggiudicato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati