MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090701110851_93613231_20090701110804_1874126664_289px-Skype_logo2.svg.png

Skype: essere avvertiti quando un contatto cambia stato

08/06/2010 - articolo
Software Applicativo - Un plug-in per Skype permette di associare azioni predefinite al cambio di stato di un contatto. Notifiche in sovrimpressione e invio automatico di messaggi sono i punti di forza dell'applicativo.

Sebbene non sia un fatto conosciuto dai più, anche Skype come molti software permette la personalizzazione e l'espansione delle funzionalità già previste tramite l'installazione di piccoli programmini aggiuntivi chiamati plug-in. In passato abbiamo trattato per esempio la registrazione delle chiamate.

Presentiamo oggi VoiceGear Contact Alerter, un plug-in appunto, che permette di associare delle azioni al cambio di stato di uno dei nostri contatti. Prima di scaricarlo, assicuratevi di avere installato Skype 3 o superiore e il .NET FrameWork 2.0 o superiore.

Completato il download e l'installazione, rivolgiamo un momento l'attenzione a Skype e diamo il permesso all'applicativo appena caricato di interfacciarvisi.

Skype Autoreply 1.png

Possiamo adesso lanciare VoiceGear. Nella parte sinistra dell'interfaccia sono elencati tutti i contatti associati al nostro profilo Skype, corredati dal relativo stato. Selezionandone uno sarà possibile configurarne il comportamento da parte del plug-in.

Skype Autoreply 4.png

Per prima cosa, è necessario porre il segno di spunta sulla voce Enable Alert in alto a destra. Poco sotto sono presenti tutti gli stati selezionabili in Skype: spuntiamo quelli per cui vogliamo che VoiceGear esegua le operazioni che andremo tra poco a determinare.

Quando abbiamo concluso, passiamo alla scheda Alert Options. Dal riquadro Window Options possiamo abilitare la visualizzazione di un avviso testuale che ci avverta del cambio di stato del contatto. Dalla sezione Sound Options è possibile aggiungere anche un suono.

Skype Autoreply 5.png

Concludiamo con Save Changes e passiamo all'ultima scheda: Auto Chat. Spuntando Enable Auto Chat e specificando un messaggio nel campo sottostante, appena il contatto in questione cambierà il suo stato in Disponibile il software gli invierà automaticamente il messaggio specificato.

Skype Autoreply 6.png

Ricordiamoci di salvare le modifiche cliccando su Save Changes. Sono disponibili altre opzioni accessibili da File -> Preferences. Notification Window permette di controllare il tempo di visualizzazione della finestra di notifica. Dal riquadro successivo è invece possibile settare la riproduzione di un suono quando un contatto si disconnette o si connette.

Skype Autoreply 7.png

Alert settings, infine, è per consentire la visualizzazione degli avvisi anche quando il nostro stato è Occupato.

Terminata la configurazione, il plug-in è operativo. Seguono, in ordine, un esempio di avviso di notifica e l'invio automatico di un messaggio.

Skype Autoreply 2.png

Skype Autoreply 3.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati