MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090908100435_709309299_20090908100416_625505557_keyboard.png

Enermax Acrylux: la tastiera del futuro dalla semplice impostazione

15/04/2010 - articolo
Hardware & Periferiche - MegaLab.it presenta la recensione di Enermax Acrylux: una tastiera dal design avanzato con qualche piccolo gadget che ne accentua il valore.

Dopo che una minuscola goccia d'acqua è caduta sulla mia tastiera, tutti i tasti limitrofi all'area bagnato hanno iniziato a non funzionare più correttamente. Mi sono dunque messo alla ricerca di una degna sostituta: nella fitta giungla di marche e modelli, ho scelto la Enermax Acrylux.

Si tratta di una tastiera dal profilo classico, priva di tasti addizionali quali Play/Pausa e similari, e dotata di cavo. Tranquilli amanti del wireless: il produttore ha pensato anche ad una sorella senza fili, la Acrylux Wireless dal prezzo di € 66,90.

Non inganni l'assenza di funzionalità avanzate: di comodità ne troviamo diverse. In primo luogo, il basso profilo dei tasti permette una digitazione più semplice e confortevole. In secondo luogo, lo sfondo arancione permette un buon contrasto, e il design avanzato ne completa l'opera.

Ciò che rende ancor più desiderabile la tastiera in questione è la presenza di due porte USB poste negli incavi dei piedini che ne regolano l'altezza. Nessun driver è necessario. E ancora: il materiale con cui il dispositivo è costruito è acrilico, che la rende incredibilmente resistente.

È disponibile in due colori: bianco e nero.

La tastiera in pratica

È involontaria l'espressione di stupore che compare sul volto di coloro che, dopo aver acquistato il suddetto modello, lo scartano.

IMG_4835.JPG

La dotazione, oltre alla tastiera stessa, comprende anche un panno destinato alla pulizia del telaio (firmato Enermax), molto simile a quello degli occhiali.

In effetti, almeno sul modello di colore nero, la polvere e le impronte digitali sono parecchio evidenti anche dopo qualche ora di utilizzo. Passare ogni tanto con il panno rappresenta quindi un'operazione fondamentale per chi desidera mantenere pulita la tastiera.

IMG_4849.JPG

Estratta la tastiera dall'imballo principale, è ancora necessario rimuovere una protezione plastica che la avvolge.

IMG_4854.JPG

I più attenti potranno poi notare graffi e righe sulla loro tastiera nuova. Ma come! Si tratta in realtà di un ulteriore strato protettivo che impedisce che durante il trasporto la struttura vera e propria possa danneggiarsi. La pellicola è removibile partendo da uno dei quattro angoli.

IMG_4862.JPG

E basta sollevare di poco la pellicola che subito si nota la differenza.

IMG_4872.JPG

La tastiera arriva perfettamente lucida e splendente. Pare quasi uno specchio, a guardarla rivolgendola verso la luce.

IMG_4864.JPG

Finalmente abbiamo rimosso dalla tastiera tutte le protezioni e gli strati di plastica. Beh non c'è che dire, davvero una bella visione!

IMG_4888.JPG

Una volta collegata al computer (non sono ovviamente necessari alcun tipo di driver ed è certificata per Windows 7), il logo Enermax in alto a destra si illuminerà di rosso. Un dettaglio in più che valorizza ancor di più il nostro dispositivo.

IMG_4910.JPG

All'estrema destra troviamo invece i tre LED storici indicanti, in modo sobrio ma con stile, lo stato delle funzioni Bloc Num, Caps Lock e Bloc Scorr.

IMG_4920.JPG

Le mie impressioni da utilizzatore sono ottime: mi trovo assolutamente bene e non ho ancora di che lamentarmi. Sono un estimatore dei design sottili, leggeri e soft, e sicuramente questa tastiera soddisfa tutte le mie aspettative.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati