La nuova GA-890GPA-UD3H è una scheda madre di medio livello, la prima a garantire il supporto alle nuove CPU six-core di AMD, nome in codice Thuban.
La mainboard si presenta con un layout molto ordinato, nella colorazione tipica di Gigabyte. Il chipset è un 890GX di casa AMD, accoppiato ad un southbridge SB850. Le uniche CPU supportate sono Sscket AM3 con IMC-Internal Memory Controller Dual-Channel; è per quest'ultimo motivo che la scheda madre monta 4 slot DDR3-1866.
La Gigabyte offre, inoltre, una GPU integrata: si tratta della ATI Radeon HD 4290 con supporto DirectX 10.1 e 128MB di memoria DDR3 su SidePort.
Il sistema di dissipazione risulta alquanto semplice se paragonato ai molto più complessi sistemi di cooling adottati sulle più esose Mainboard di fascia High-End, scelta che molto probabilmente è stata fatta per minimizzare i costi di produzione.
Gigabyte garantisce il supporto a configurazioni multi-VGA, CrossFireX e Hybrid CrossFire. Sulla scheda sono infatti predisposti due slot PCI-Express x16.
Altre peculiarità sono le sei porte SATA 6,0 Gbps, due porte SATA 3.0 Gbps, due connettori USB 3.0, Gigabit Ethernet, audio 7.1 canali, FireWire, DualBIOS, e uscite video D-Sub, DVI, HDMI.
Su alcuni Shop On-Line d'oltreoceano è stata vista al prezzo di 140 $.
Per maggiori informazioni sul chipset AMD 890GX, segnaliamo l'interessante prova realizzata da PcTuner dei primi prodotti firmati Asus e ECS. Un secondo approfondimento sulla scheda ASUS M4A89GTD-Pro, basata sempre sullo stesso chipset, è stato pubblicato anche da DinoxPc.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati