Punto informatico Network
Canali
20100311170347_1499868764_20100311170301_1620459821_IPhonehomescreen.PNG

Collegare un iPhone senza iTunes? Su Ubuntu 10.04 si può

27/05/2010
- A cura di
Linux & Open Source - La più recente release della popolare distribuzione Linux integra le caratteristiche appropriate per supportare il Melafonino senza installare software addizionale. I risultati non sono esattamente gli stessi ottenibili tramite iTunes, ma è comunque possibile accedere alle foto e sincronizzare la musica con semplicità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , cellulare (1) , apple (1) , smartphone (1) , iphone (1) , ubuntu (1) , 3g (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 23 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I cellulari odierni sono solo lontani parenti degli apparecchi diffusi fino a una decina d'anni fa.

Possono fare di tutto: meteo, musica, foto ad alta risoluzione, navigatore.....

Tra i tanti smartphone disponibili, senza dubbio il più famoso e gettonato di questi tempi è iPhone, diventato un vero e proprio "must" tra i giovani.

Uno dei difetti che ho potuto riscontrare a questo dispositivo è l'eccessiva dipendenza dal software iTunes, indispensabile per fornire i driver sotto Windows e per poterlo gestire al meglio.

Senza iTunes, iPhone non viene nemmeno riconosciuto come periferica rimovibile, rendendo difficile anche le operazioni più semplici come il copia-incolla.

Sotto Linux il discorso era ancor più difficile: senza alcun software di gestione, l'unica strada percorribile era utilizzare SSH per creare un ponte tra il PC e il telefono, ma era una strada difficile per un utente alle prime armi.

Con la nuova versione di Ubuntu, la 10.04, la Community open ha fatto un grande lavoro ed ha inserito il supporto nativo ai prodotti Apple, iPhone su tutti, e senza software aggiuntivi.

Iphone01mod.png

Nel corso dell'articolo vedremo come procedere, e quali funzionalità sono già state implementate. Per la guida proverò a collegare un iPhone 3G 8GB.

Pagina successiva
Collegamento
Pagine
  1. Collegare un iPhone senza iTunes? Su Ubuntu 10.04 si può
  2. Collegamento
  3. Sincronizzazione e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05