Negli ultimi giorni, molti utenti che avevano installato l'ultima versione dei driver per schede grafiche NVIDIA GeForce, hanno lamentato difficoltà nella gestione delle frequenze, in particolare nello switch automatico idle-full load e nelle pratiche di overclock.
Proprio in ambito overclock, software come Rivatuner o EVGA Precision non permettono la modifica delle frequenze o restituiscono una loro errata rilevazione, arrivando a provocare dei crash di sistema.
Inoltre, sembra essere affetto da bug anche il cambio frequenze automatico tra il carico di lavoro 2D e quello 3D, per cui le schede mantengono frequenze piene anche a basso carico, con la conseguenza di consumi e temperature ingiustificatamente più alti del dovuto, o ancor peggio non riescono a lavorare con frequenze standard negli applicativi 3D, generando in questo caso freeze o crash.
Sembra che la stessa NVIDIA abbia ammesso i problemi della nuova release, e che stia già lavorando ad una soluzione, presumibilmente tramite il rilascio di un'ulteriore versione dei driver. Per il momento, la cosa migliore per chi riscontra tali anomalie è ritornare alle versioni precedenti.
Dal canto loro però, alcune software house hanno provveduto esse stesse a risolvere la situazione: è il caso di EVGA che ha rilasciato una nuova versione del proprio tool EVGA Precision, appositamente adattata agli ultimi driver.
Invitiamo, chiunque abbia riscontrato tali difficoltà, a condividere le proprie esperienze nel nostro forum.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati