MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

I cracker passano all'estorsione

a cura di Zane
13/06/2005 - news
Archivio - O i soldi... o la vita (digitale)!

Come se perdita di documenti, sottrazione di identità, distribuzione pubblica di dati sensibili e stallo delle reti non fossero già abbastanza preoccupanti, una nuova minaccia si staglia all'orizzonte. XP_bugging.gif

Stano a quanto comunicato dal gruppo di sicurezza Websense, un utente rimasto anonimo sarebbe caduto vittima di quello che possiamo considerare il primo rapimento con ostaggi... di dati!

Il computer dell'uomo è stato infettato da un virus informatico in grado di crittare tutti i suoi documenti, compresi fotografie personali, bilanci, fogli di calcolo e quant'altro: una messaggio e-mail avrebbe poi richiesto il pagamento di 200$, in cambio delle chiavi di de-crittazione in grado di consentire nuovamente l'accesso ai dati.

Sebbene grazie all'aiuto di un esperto il malcapitato abbia potuto riavere i propri documenti senza cedere al ricatto, questa nuovo metodo di estorsione è davvero preoccupante e potrebbe causare notevoli problemi con il progressivo perfezionamento dei virus di crittografia.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati