Qualche giorno fa, mi sono trovato davanti ad un problema sicuramente fastidioso: il programma Corel Paint Shop Pro Photo, parte della suite Corel Paint Shop Pro Photo X2 Ultimate, ha smesso di funzionare correttamente.
Una volta lanciato l'applicativo infatti, si visualizzava correttamente lo splashscreen iniziale con alcune informazioni inerenti lo stato di caricamento dei vari moduli, seguito dalla schermata principale del programma.
Arrivati a questo punto però, si assisteva ad un breve sfarfallamento dell'organizer (il catalogatore delle immagini presente nella parte bassa dell'applicazione) per poi concludere con una ben poco utile schermata di crash standard di Windows.
Anche provando a dis-installare e quindi re-installare l'intera suite, l'inconveniente continuava a persistere
La soluzione è arrivata dal centro assistenza Corel stesso. L'operatore ha suggerito di utilizzare il programma di correzione MSICleanup.exe
Dopo averlo copiato sul sistema equipaggiato di Paint Shop Pro sincerandosi che il software non fosse in esecuzione, è stato sufficiente selezionare Remove e quindi abilitare la voce Database files senza cambiare la scelta di default proposta nel menu a discesa sovrastante ed infine avviare la pulizia cliccando il pulsante Clean.
Riaprendo il programma, lo strumento era tornato a funzionare correttamente.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati