MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

VideoLAN Movie Creator sarà (presto?) realtà

a cura di ghina90
11/01/2010 - news
Audio Video Multimedia - Il team di sviluppo alle spalle di VLC media player sta ora lavorando ad un secondo progetto. Questa volta, si tratta di un video editor potente ma facile da usare. Gratuito, con licenza open source.

VLC media player è uno tra i più apprezzati riproduttori multimediali open source in circolazione, capace di offrire il supporto a tutti i formati video ed audio più diffusi.

Al software principale del tam di sviluppo "VideoLAN", molto presto dovrebbe affiancarsi un altro progetto molto interessante: VideoLAN Movie Creator (VLMC)

VLMC.png

Si tratta di un editor che consente l'acquisizione di sequenze video, e la successiva rielaborazione digitale.

L'applicativo ha aspriazioni semi-professionali, e promette agli aspiranti registi la possibilità di modificare, tagliare e montare vari spezzoni con grande facilità

Gli sviluppatori per ora non hanno rilasciato i binari già pronti, ma hanno annunciato che a breve verrà resa disponibile una pre-release per Linux, Windows e Mac. Gli impazienti possono avere un assaggio di VLMC compilando i sorgenti scaricabili dal repository Git:

git clone git://github.com/VLMC/vlmc.git

Dai primi screenshot pubblicati da alcuni utenti, l'interfaccia sembra confermare la tendenza al minimalismo tipica di VLC. Su YouTube è disponibile anche un video demo di come dovrebbe apparire VideoLAN Movie Creator una volta compilato

VideoLAN non ha rilasciato alcuna roadmap per la disponibilità ufficiale del programma.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati