MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829221155

Le tecnologie anti-copia rovinano l'anteprima di "Avatar"

a cura di Zane
22/12/2009 - news
Audio Video Multimedia - Un problema con il DRM lascia gli spettatori senza spettacolo. Succede in Germania.

TorrentFreak segnala in questi giorni una storia piuttosto curiosa. La proiezione d'anteprima dell'attesissimo film di fantascienza "Avatar" è stata in parte rovinata da un problema legato alle restrittive tecnologie anti-copia che accompagnano la pellicola (o, per meglio dire, il "supporto ottico" contenente il film).

In alcuni cinema tedeschi qualcosa è andato storto: il meccanismo di sicurezza non è probabilmente riuscito a contattare il server di autenticazione, lasciando i proiezionisti e gli spettatori davanti a 150 GB di dati criptati ed inutilizzabili.

Ad essere afflitte dal problema sono state solamente le sale nelle quali si proiettava la versione 3D del film, quindi sicuramente una minima parte del totale.

"Siamo spiacenti per i problemi e i fastidi derivati" ha commentato il General Manager del gruppo Cinestar.

Va comunque precisato che l'inconveniente si è verificato durante una proiezione preliminare dedicata ai critici e agli addetti ai lavori: a quanto pare, la piattaforma tecnologia è stata corretta in tempo e, durante il vero e proprio debutto pubblico, non si sono presentate ulteriori complicazioni.

Avatar è stato lanciato in tutto il mondo tra il 16 ed il 18 dicembre appena trascorsi. Solo in Italia invece, il colossal di James Cameron sarà disponibile non prima del 15 gennaio dell'anno entrante.

Frattanto, ci si può consolare con il trailer ufficiale

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati