MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080917004203_2137490269_20080917004117_2068366606_Chrome.png

Google Chrome 4 beta arriva su Mac e Linux

a cura di Seba:-)
14/12/2009 - news
Software Applicativo - Dopo una lunga attesa, Big G rende disponibile la prima beta pubblica di Chrome anche per i sistemi Mac OS X e GNU/Linux. In queste release, spicca la compatibilità del browser con le nuove estensioni (ma solo per la controparte Linux per il momento) ed una buona stabilità.

L'attesa è stata lunga, ma pare proprio che il celebre navigatore Google Chrome apparirà presto nella sua veste definitiva anche per i sistemi GNU/Linux e Mac OS X.

Big G, infatti, ha reso pubbliche le beta della versione 4 (attualmente in fase di sviluppo anche per Windows) anche per questi sistemi operativi.

Ecco un'immagine del navigatore in esecuzione su Ubuntu 9.10.

Google Chrome - Ubuntu.png

Anche se già da qualche mese erano disponibili delle versioni preliminari del browser per i sistemi Linux e Mac, è apparso palese che tali prodotti erano ancora del tutto acerbi ed instabili, oltre che davvero incompleti.

Le versioni beta appena rilasciate, invece, mostrano già un'ottima stabilità e sono dichiarate anche veloci, sicure, facili da utilizzare e personalizzabili da Google stesso, sia su Mac, sia nella controparte Linux; i creatori, inoltre, hanno cercato di integrare nel migliore dei modi il navigatori sugli ambienti di entrambi i sistemi (per GNU/Linux, in particolare, è stata segnalata la perfetta integrazione sia con KDE, sia con GNOME).

Tra le novità di maggiore peso rispetto alla precedente versione preliminare, spiccano la conformita con gli standard web (tra cui la compatibilità con HTML5), e la compatibilità con Flash Player, il plugin di Adobe per visualizzare animazioni.

Inoltre, è stato introdotto il pieno supporto per le estensioni (attualmente in versione preliminare), anche se questa feature è per ora riservata agli utenti di Windows e GNU/Linux, ma sarà presto introdotta anche nella versione del browser per Mac. Tutte le estensioni disponibili al momento per Google Chrome, sono scaricabili a partire da questa pagina.

Va comunque ricordato che queste sono ancora versioni preliminari e, in quanto tali, non risultano ancora complete e possono presentare qualche bug.

Come ottenerlo

La versione 4 beta del browser si può scaricare da questi link:

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati