Tramite un post sul blog ufficiale, Google ha annunciato la disponibilità di una nuova funzione grazie alla quale gli utenti possono rimanere informati tempestivamente circa le ultime news inerenti i propri argomenti preferiti.
La ricerca in tempo reale consiste in un contenitore, visualizzato fra i tradizionali risultati della ricerca, che elenca tutte le ultime notizie circa l'argomento ricercato. Le voci presentate in questo riquadro vengono aggiornate automaticamente, mano a mano che vi sono evoluzioni o nuovi commenti in merito
Le novità sono catturate da diversi canali informativi ufficiali, ma anche da blog e profili-utente dei principali servizi di social networking: il messaggio parla di una partnership con Facebook, MySpace, FriendFeed, Jaiku e Identi.ca, che vanno quindi ad affiancarsi a Twitter fra i servizi monitorati da Google.
Chi volesse provare la funzione, oltre a ricercare direttamente argomenti di attualità, può fare riferimento a Google Trends: i collegamenti Hot Topics riportano, quasi sempre, a risultati fra i quali è presente anche il riquadro delle news in tempo reale.
Il servizio è attivo, per il momento, solamente nella versione inglese di Google, ma l'azienda assicura che verrà esteso al più presto anche ai siti localizzati. A quanto pare però, si tratterà comunque solo di risultati in lingua inglese: perché la ricerca in tempo reale possa tenere sott'occhio gli update in idiomi differenti, sarà necessario attendere un lasso di tempo non specificato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati