MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Domande & Risposte Default

Il Dual Channel tra RAM di grandezza differente

a cura di Vincent Vega, Palpas
11/12/2009 - dr
Hardware & Periferiche - Anche se i banchi hanno dimensioni diverse il Dual Channel potrebbe funzionare...
 

Il mio dubbio è questo: potrei rimuovere uno dei due banchi attualmente inseriti e sostitutirlo con uno da 2 GB in modo da fare 2+1?

Se questo fosse possibile dovrei però acquistare un banco originale, ma così facendo non funzionerebbe più il Dual Channel?

 
Domanda posta da barocco
Per MegaLab.it, risponde Vincent Vega

Può darsi che con banchi diversi venga abilitato il Dual-Channel, ma che vengano linkate celle elementari i cui segnali viaggiano a velocità diverse per via della diversa struttura delle "tabelle" di memorizzazione. Questa asincronia può determinare, nella peggiore delle ipotesi, perdite e corruzione di dati. Bisognerebbe ritardare (Delay) il segnale più veloce per sincronizzarli, tecnicamente si parla di Skew Ctrl, ma poi i problemi sarebbero di diversa natura.

A mio modesto parere, la miglior cosa sono coppie di banchi uguali nelle specifiche e nelle dimensioni, quindi anche della stessa marca. Infatti due banchi identici ma di marca diversa possono avere un SPD programmato diversamente, e la Mainboard, se non si è abbastanza ferrati in BIOS e relativi settaggi, potrebbe configurarli diversamente impedendone il corretto funzionamento.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati