MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
89825859320100309153202_26759.jpg

Jumplist-Launcher avvia i programmi dalle jumplist di Windows 7

a cura di Zane
05/05/2010 - articolo
Software Applicativo - Un interessante "launcher" freeware consente di creare menu addizionali sulla barra delle applicazioni di Windows 7. È particolarmente veloce, non richiede l'installazione e si rimuove, senza lasciare alcuna traccia, con poche cliccate.

Jumplist-Launcher è un'interessate utilità gratuita che, sfruttando il sistema delle Jumplist di Windows 7, consente di creare menu addizionali nella barra delle applicazioni, mediante i quali avviare in maniera semplice e veloce i programmi utilizzati più di frequente

MLIShot_6.jpg

Proprio perché si basa su una funzionalità introdotta da Windows 7, il programma non è compatibile con le versioni di Windows precedenti. È però perfettamente funzionante sull'ultima release del sistema operativo Microsoft, sia in versione a 32 bit, sia in quella a 64 bit.

Download e predisposizione

Il software non richiede l'installazione, ma è necessaria una semplicissima predisposizione manuale.

Dopo aver scaricato l'archivio ed averlo scompattato in una cartella a piacere, trascinate l'eseguibile sulla barra delle applicazioni di Windows 7 di modo da bloccare (pin) permanentemente il programma sulla stessa

MLIShot_1.jpg

A questo punto, potete cliccare sull'icona con il pulsante sinistro per avviate la finestra principale, mediante la quale è possibile aggiungere le varie voci al menu.

Creare i gruppi

Una prima idea potrebbe essere quella di suddividere il menu in due sezioni: una con i programmi per il lavoro, l'altra con i giochi ed il software per il tempo libero (un esempio senza dubbio molto originale, concordo...).

Premete immediatamente il pulsante Add Group per creare un nuovo gruppo di collegamenti. Cliccate quindi due volte sul nuovo elemento della lista per rinominare l'oggetto in qualcosa di più appropriato

MLIShot_2.jpg

Prestate solamente attenzione al fatto che "cliccare due volte" non significa fare "doppio click": è infatti necessario cliccare la prima volta per selezionare l'oggetto, quindi attendere un breve istante e cliccare nuovamente per indicare la volontà di rinominare. Si tratta insomma della stessa modalità con la quale si rinominano i file su Windows.

Utilizzate ora la stessa tecnica per rinominare l'eventuale gruppo Group 1 presente di default in una nuova categoria a vostro piacimento.

Aggiungere le applicazioni

Jumplist-Launcher offre due strade per aggiungere i programmi al menu rapido: tramite il pulsante Add File oppure mediante un ben più comodo clicca-e-trascina.

Dopo aver individuato il programma di vostro interesse all'interno di Windows Explorer, trascinate la sua icona all'interno di uno dei gruppi creati in precedenza

MLIShot_4.jpg

Per impostazione predefinita, l'elemento assume il nome del file appena aggiunto. Se però desiderate, ad esempio, mostrare la voce "Word" scritta correttamente al posto del "WINWORD" proposto di default, non dovete far altro che selezionare la relativa voce, modificare la stringa presente nel campo Name sottostante e confermare tramite Save Changes

MLIShot_5.jpg

Notate anche la possibilità di modificare l'icona associata e specificare alcuni parametri da linea di comando con i quali avviare l'eseguibile.

A questo punto non dovete fare altro che ripetere l'operazione più volte, fino ad aggiungere tutti i programmi di vostro interesse.

Un'avvertenza: evitate i symlink

Come unica attenzione, segnalo che il software non digerisce a dovere i link symbolici come quelli creati nel menu Start da applicazioni quali Microsoft Office o Steam: trascinando uno di questi collegamenti, otterrete una voce linkata ad un file nella cartella C:\Windows\Installer, incapace di lanciare il programma richiesto

SymLink.jpg

Per evitare di incappare nel difetto, è sufficiente creare le voci trascinando sempre direttamente l'eseguibile del software in questione (quello presente nell'opportuna sottocartella di installazione in C:\Programmi, tanto per intenderci).

Aprire il menu di lancio

Una volta completata la configurazione, cliccate Update Jumplist per rendere effettive le variazioni.

A questo punto, sarà sufficiente cliccare con il pulsante destro sull'icona di Jumplist-Launcher per accedere al menu appena realizzato

MLIShot_6.jpg

La suddivisione in gruppi è, a mio avviso, piuttosto comoda per organizzare al meglio le varie icone. In caso però tale comportamento non vi fosse gradito, potete ottenere un unico elenco senza alcun elemento di spaziatura abilitando l'opzione Create Tasklist (no categories) nella schermata di configurazione del programma (ricordate soltanto di confermare premendo Update Jumplist)

MLIShot_7.jpg

Passiamo ora a vedere alcuni "trucchetti" tramite i quali potrete ottimizzare ancora un po' l'uso del programma.

Jumplist-Launcher è un'utilità piuttosto semplice, ma permette anche di essere utilizzata in modo un pochino "creativo": propongo di seguito alcune idee e spunti in merito.

Modificare l'icona del launcher

In caso desideraste modificare l'icona di Jumplist-Launcher dovete sbloccare (unpin) la relativa icona dalla barra delle applicazioni (click con il pulsante destro del mouse, quindi Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni), quindi portarvi nella cartella in cui avete scompattato l'eseguibile, creare un collegamento allo stesso (click con il pulsante destro del mouse, quindi Crea collegamento) e modificare l'icona del collegamento stesso (click con il pulsante destro del mouse sul collegamento, quindi Proprietà -> Collegamento -> Cambia icona...).

A questo punto non dovrete fare altro se non bloccare (pin) sulla barra delle applicazioni il collegamento stesso

CambiaIcona.jpg

Creare un secondo menu

Fino ad ora abbiamo utilizzato un singolo menu. Se però desiderate impiegarne più d'uno, non dovete fare altro che realizzare una copia dell'intera cartella che contiene l'eseguibile e quindi bloccare (pin) sulla barra la copia dell'eseguibile (o un suo collegamento, in caso desideraste modificare l'icona): poiché tutte le impostazioni sono memorizzate in un file chiamato settings.dat presente all'interno della cartella del software stesso, otterrete in questo modo due menu distinti e indipendenti.

Spostare il launcher nel menu avvio

In caso la barra delle applicazioni iniziasse a divenire troppo affollata, potete pensare di utilizzare Jumplist-Launcher per creare un sotto-menu nel menu Start

InStart.jpg

Per ottenere questo risultato non dovete fare altro che trascinare l'eseguibile (o il suo collegamento) nella posizione del menu Start in cui volete ottenere il nuovo sottomenu.

Trascinando nel menu Start lo stesso eseguibile già utilizzato in precedenza potrete "condividere" le impostazioni, e quindi realizzare un menu con le medesime voci utilizzate in precedenza nella barra delle applicazioni. Inoltre, nulla vi vieta di inserire il programma sia nel menu Start, sia nella barra!

In alternativa, potrete realizzare menu distinti ed indipendenti inserendo nel menu Start una copia dell'eseguibile, realizzata così come descritto in precedenza al paragrafo "Creare un secondo menu".

10 e non più 10..

Per impostazione predefinita, ogni menu visualizza al massimo 10 elementi, indipendentemente dal numero di voci inserite in fase di configurazione.

In caso voleste modificare tale comportamento, potete agire sul parametro Max. Jumplist-Items presente nella schermata principale ed aumentare il valore fino ad un massimo di 60 oggetti.

Collegamenti a file e cartelle

Fino ad ora abbiamo parlato di inserire voci in grado di lanciare specifici programmi. Nulla vieta però di aggiungere al menu specifici documenti oppure collegamenti a cartelle: l'operazione si svolge sempre mediante il clicca-e-trascina degli elementi desiderati.

È possibile anche utilizzare Add Folder per l'aggiunta delle cartelle, ma vi scontrereste con una finestra di dialogo in stile Windows 3.11 (sì, sono ancora in giro!).. scritta in tedesco.

Rimuovere l'icona e disinstallare il software

Jumplist-Launcher pare conservare tutte le informazioni relative alla propria configurazione nel solo file settings.dat contenuto all'interno della cartella nella quale si trova l'eseguibile. Non ho trovato alcuna traccia di modifiche significative né al registro di sistema, né in qualsiasi altra cartella relativa al profilo utente.

Per rimuovere completamente il software è quindi sufficiente sbloccare (unpin) le varie icone precedentemente aggiunte alla barra delle applicazioni ed al menu Start..

Remove.jpg

... e quindi cancellare l'intera cartella nella quale si trova JumplistLauncher.exe.

Impressioni d'uso e alternative

Jumplist-Launcher è un'utility piuttosto interessante: non crea processi in background, e quindi non occupa alcuna risorsa addizionale, né come cicli di CPU, né come memoria RAM.

Il menu è realizzato utilizzando in maniera "creativa" una funzione di Windows 7 stesso: come tale, l'apertura è sempre istantanea, e non mostra il breve (ma fastidioso) ritardo che caratterizza software simili.

Insomma: si tratta di un buono strumento, che mi sento sicuramente di consigliare rispetto a molte altre alternative.

Se però Jumplist-Launcher non fa per voi, MegaLab.it ha provato in passato alcuni strumenti analoghi che potrebbero incontrare maggiormente il vostro favore. In particolare, segnalo:

Per la lista completa dei programmi che consentono di semplificare l'avvio delle applicazioni potete consultare il tag "launcher".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati