MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081215092951_1753550480_20081215092940_1302706307_HandBrakeIcon128.png

HandBrake 0.9.4 converte i DVD alla massima qualità

a cura di Zane
26/11/2009 - news
Audio Video Multimedia - La nuova versione del celebre programma gratuito per la conversione dei filmati è ora disponibile. H.264 avanti tutta, mentre AVI e XviD scompaiono definitivamente dalla scena.

HandBrake è un potete strumento gratuito che consente di convertire DVD Video in tradizionali file compressi, utilizzando tutte le ultime tecnologie: container Matroska, codec video h.264 e audio AAC. I risultati, come abbiamo avuto modo di dettagliare nell'articolo "Rippare DVD alla massima qualità: guida completa ad HandBrake", possono essere davvero strabilianti.

MLIShot1.jpg

A più di un anno dalla precedente release, il team di sviluppo ha pubblicato un corposo aggiornamento per il programma. Non lasci ingannare il fatto che il progressivo passi dal precedente 0.9.3 ad appena 0.9.4: le novità proposte dall'ultimissima build sono consistenti.

Ai mille (non è un'iperbole) e più bug corretti, gli sviluppatori affiancano anche la nuova versione dell'encoder x264 (migliore velocità, resa visiva e capacità di compressione), la funzione che consente di inserire nei filmati sottotitoli di tipo "soft-sub" (in maniera, invero, non particolarmente vantaggiosa rispetto a quanto ottenibile tramite mvkmerge) ed una caratteristica che molti aspettavano con ansia: la possibilità di visualizzare in anteprima il filmato.

Altre novità degne di nota sono l'impiego della libreria libdvdnav per l'accesso ai DVD (migliori capacità di lettura dai DVD non pienamente standard), alcune variazioni all'impostazione dell'interfaccia grafica, ed una maggiore enfasi all'approccio "qualità fissa, dimensione variabile"

MLIShot2.jpg

Parallelamente, gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere alcune caratteristiche del programma, giudicate (condivisibilmente) assolutamente obsolete. Sparisce così la possibilità di salvare nel vetusto formato AVI, così come il supporto a OGG/OGM ed anche a XviD, chiaro segnale di come il programma sia completamente orientato all'utilizzo del compressore h.264 in container Matroska.

È stata ridotta anche la lista dei profili di codifica forniti di serie (sebbene l'utente sia ancora libero di creare i propri): il preset Normal è quello consigliato per PSP, PlayStation 3 e Xbox 360, mentre per i computer propriamente detti, la raccomandazione è quella di utilizzare High Profile.

L'applicazione è ancora solamente in lingua inglese, ma, seguendo la guida, l'utilizzo dovrebbe risultare piuttosto semplice anche per i non-anglofoni.

HandBrake 0.9.4 è scaricabile partendo da qui, per Windows, Mac OS e Linux. I pacchettii caratterizzati dal suffisso GUI sono quelli forniti di interfaccia grafica, mentre quelli CLI contengono solamente l'impervia versione da riga di comando.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati