L'ultima rete di peer-to-peer che aveva raggiunto cifre del genere era stata FastTrack, 4.5 milioni di utenti nel 2003. Poi è arrivata RIAA, con le sue denunce ed il tracking degli indirizzi IP, e la rete si è spopolata fino ad avere "appena" 2.7 milioni di utenti. La rete eDonkey2000, invece, sembra stia vivendo un momento felice di espansione e proliferazione, con i suoi tanti client compatibili e i molti server ricchi di contenuti sparsi un po' in tutto il mondo.Secondo le statistiche di Slyck.com, gli user presenti sulla rete sono cresciuti del 60% rispetto al 2004.
Nei giorni scorsi, inoltre, il crawler di ocbMaurice, che monitorizza il numero di utenti su eDonkey2000, ha fatto registrare un numero superiore ai 4 milioni, statistiche poi confermate dal client eMule.
Anche se i crawler automatici non sono in grado di fornire una stima precisa al singolo utente, l'indicazione di tendenza è invece facilmente individuabile: se la crescita dovesse continuare ininterrotta, eDk2k sarà la prima rete in assoluto a raggiungere i 5 milioni di utenti in contemporanea.Con buona pace di chi da per spacciato il Peer-to-peer...
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati