MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090806230345_2020497150_20090806230325_567314144_Performance.png

Terminare i processi "difficili" grazie ad Advanced Process Termination

a cura di M. Adriani
28/06/2010 - articolo
Tecniche Avanzate - Vediamo come terminare i processi "bloccati", che non possono essere chiusi mediante Task Manager, utilizzando Advanced Process Termination.

Sebbene i sistemi Windows basati su architettura NT siano molto più stabili dei precedenti, può accadere che un programma si blocchi, rallentando l'intero sistema e talvolta costringendo ad un reset forzato della macchina.

Nella maggior parte dei casi, si riesce a chiudere il programma bloccato e a risolvere il problema intervenendo con il Task Manager/Gestione Attività.

Può però capitare che non si riesca a terminare il processo utilizzando questo metodo. In particolare, ciò può succedere quando il processo in questione appartiene ad un software di sicurezza o ad un malware.

Advanced Process Termination (noto anche come APT) è un programma gratuito (disponibile solo in inglese) ideale per risolvere la situazione descritta precedentemente: infatti implementa numerose tecniche avanzate che gli consentono di interrompere anche i processi più riluttanti ad essere chiusi.

APT-Main.png

In particolare APT include 16 metodi di terminazione/sospensione/crash a livello utente e 2 a livello kernel, che utilizzano un apposito driver.

Nel prosieguo dell'articolo vedremo come utilizzare al meglio APT e quali sono le potenzialità di questo programma.

Il programma non richiede installazione ed è compatibile con tutti i sistemi operativi successivi a Windows NT 4.0 (sono esclusi i vari Windows 95, 98 e Me, comunque ormai in disuso).

Il sito della società che sviluppa il software non risulta più disponibile. Pertanto il programma è adesso scaricabile da qui.

Una volta avviato il programma si presenta con un'interfaccia (in inglese) molto semplice e di immediata comprensione.

APT-Main.png

L'interfaccia si compone di tre elementi:

Ora vedremo più nel dettaglio le singole parti del programma.

Barra dei Menu

APT-Menu1.png

La barra dei menu da accesso a tre voci che necessitano di un chiarimento sulla loro funzione:

Elenco dei Processi

APT-Elenco1.png

In questo elenco sono visualizzati i processi in esecuzione nel sistema inclusi, come dicevamo prima, i rispettivi PID, Path e Parametri di Avvio.

Faccio notare come l'elenco non si aggiorni automaticamente: è quindi consigliabile aggiornarlo manualmente prima di eseguire qualsiasi altra operazione.

Pulsanti della zona inferiore - Metodi di terminazione

APT-Pulsanti.png

Nella parte inferiore della finestra sono presenti i pulsanti che consentono di terminare il processo selezionato utilizzando un metodo specifico. Vediamo brevemente il funzionamento di ogni categoria di pulsanti:

I metodi Suspend/Resume sospendono/riprendono l'esecuzione di un processo;

I metodi Kill terminano il processo mediante vari metodi user-mode;

I metodi Kernel Kill caricano prima un driver e, mediante quest'ultimo, terminano il processo incriminato;

I metodi Crash tentano di mandare il processo in crash in modo che il sistema operativo lo termini per evitare problemi di stabilità.

I metodi che garantiscono le maggiori probabilità di successo sono quelli basati su driver, che però necessitano che il programma venga eseguito con privilegi di amministratore.

Sebbene le sue potenzialità siano molto ampie, alcuni processi non possono essere terminati neanche utilizzando Advanced Process Termination; tra questi:

Concludendo questa breve guida voglio mettere in evidenza come APT sia in grado di terminare anche i processi di sistema, quindi raccomando di prestare notevole attenzione durante l'utilizzo del programma, in quanto la chiusura di un processo critico può causare problemi di stabilità e/o sicurezza.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati