Hamachi, realizzato dalla software house LogMeIn, è un software gratuito che consente di predisporre reti VPN (Virtual Private Networking) mediante pochi click del mouse.
Installando il programma su due o più calcolatori distinti, è possibile scambiare file, condividere stampanti e, più in generale, accedere alle risorse come se ci si trovasse in una rete locale, anche in caso le workstation fossero fisicamente collocate a chilometri di distanza l'una dall'altra.
Questo significa, ad esempio, che è possibile aggregare alla rete dell'ufficio anche la postazione di casa (o viceversa), oppure realizzare una rete "locale" permanente con gli amici, anche in caso i calcolatori fossero fisicamente ubicati presso le diverse abitazioni.
Tutti i dati in transito sono protetti da un algoritmo crittografico, e l'accesso alla rete può essere riservato tramite l'imposizione di una password.
Sebbene siano molti i prodotti che offrono funzionalità VPN simili, Hamachi fa della semplicità il proprio punto di forza. Non è necessario modificare alcun parametro sul router o nella configurazione della rete: una volta installato sui PC e specificata la rete alla quale partecipare tramite poche cliccate, semplicemente funziona.
A più di sei mesi di distanza dal precedente aggiornamento, LogMeIn ha rilasciato la versione 2.0 del programmino.
La novità più evidente è senza dubbio l'interfaccia grafica, parzialmente rinnovata
L'impostazione del programma è rimasta grossomodo la stessa, ma la finestra è ora più colorata ed accattivante.
Anche le opzioni sono disposte in maniera differente: la videata è più essenziale, poiché tutti i parametri "avanzati" sono stati spostati in una sezione dedicata
Presenti anche alcune novità sotto al cofano: integrazione con il pannello di controllo via web LogMeIn Free, possibilità di creare reti di tipi differenti (Meshed, Hub-and-spoke o gateway) o realizzare "installation link" grazie ai quali aggregare automaticamente PC sono alcune di quelle annunciate.
La procedura di installazione su PC già dotati della versione 1.0 funziona alla perfezione, e conserva tutte le impostazioni presenti.
Hamachi è generalmente cross-platform: il client 2.0, comunque retrocompatibile anche con la versione precedente, è però attualmente disponibile solamente per Windows. È comunque presumibile che le declinazioni per Mac OS X, Linux e sistemi della famiglia BSD arrivino nelle prossime settimane.
Hamachi 2.0 è scaricabile gratuitamente partendo da qui. Secondo i termini della licenza, L'edizione free è utilizzabile per fini non-commerciali. Per tutti gli impieghi business invece, è richiesto il pagamento di una quota annua pari a 199$: a fronte di tale spesa, è possibile sbloccare anche alcune funzionalità aggiuntive (non particolarmente interessanti, in verità), assenti nell'edizione gratuita.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati