MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090908100435_709309299_20090908100416_625505557_keyboard.png

KeyCounter svela i tasti più premuti

14/10/2009 - articolo
Software Applicativo - Presentiamo un semplice software in grado di mostrare i tasti della tastiera più premuti, mantenendo anche un conteggio complessivo.

Dopo aver visto come registrare i dati relativi all'utilizzo del mouse, vediamo ora come fare lo stesso per la tastiera. Dall'ufficio, a Internet, fino ad una ricerca, la nostra tastiera subisce migliaia di battiture al giorno.

KeyCounter è un software gratuito disponibile al download a questo indirizzo in grado di salvare la quantità di tasti premuti, esponendo le statistiche in una semplice tabella, indicando anche quante volte abbiamo premuto un determinato pulsante.

Una volta scaricato il file, basta lanciarlo e proseguire con l'installazione. Al termine, sarà lanciato il programma e apparirà una nuova icona nella system tray, da cui, con un doppio clic, sarà possibile accedere all'interfaccia principale.

KeyCounter 1.png

Al primo avvio è necessario mettere in lista i tasti che desideriamo monitorare e conteggiare. Personalmente consiglio di spuntare la voce All the above keys e cliccare poi su Add keys to list per controllare praticamente tutti i tasti della tastiera, ma è anche possibile aggiungerli selettivamente.

Tramite il pulsante Stop monitoring è possibile disabilitare temporaneamente il programma, per riabilitarlo basterà cliccare nuovamente sul pulsante.

Il pulsante Reset Counts permette invece di riportare i contatori allo stato originario, a zero quindi.

Dopo qualche tempo di utilizzo potrebbe essere interessante esportare i numeri accumulati in un file esterno. Basta espandere il menu File e selezionare la voce Save CSV File, scegliere il percorso e cliccare su Ok.

KeyCounter 2.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati