MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090810135431_1650506326_20090810135355_1813846614_ExplorerMiniMouse.png

Quanta strada percorre il tuo mouse?

02/10/2009 - articolo
Software Applicativo - Mousotron permette di registrare i movimenti ed i clic effettuati con il mouse, presentando poi interessanti statistiche inerenti l'uso del dispositivo di puntamento.

Il mouse, insieme alla tastiera, è lo strumento più usato da chi lavora con il PC e naviga in rete. Un clic qui, uno scroll là ed un movimento da un angolo all'altro: movimenti comunissimi, che ripetiamo centinaia di volte al giorno.

Mousotron è un software completamente gratuito (Download) in grado di registrare il numero di clic, il numero di scroll della rotella, la quantità di movimenti e la loro velocità, e tanto altro ancora, proponendo poi il tutto sottoforma di statistiche alquanto allettanti.

MouseTron 1.png

Una volta scaricato e installato il software (non mi soffermo sulla procedura d'installazione in quanto è molto semplice), il software verrà avviato. La traccia di funzionamento più evidente è l'icona nella system tray. Basta soffermarvisi un attimo per avere sott'occhio la distanza percorsa dal mouse dal momento dell'installazione a questa parte.

MouseTron 2.png

Con un doppio clic si aprirà il pannello principale da cui saranno visibili tutte le statistiche. Clicchiamo sul pulsante Setup per configurare Mousotron.

MouseTron 5.png

A meno che non abbiate passato parte della vostra vita in Inghilterra in cui avete avuto a che fare con le unità di misura di lunghezza (miglia, iarde e pollici), consiglio vivamente di modificare il campo Units da English System a Metric System.

Orientation permette di modificare la mdoalità di visualizzazione da orizzontale (Orizontal) a verticale (Vertical) e viceversa.

MouseTron 3.png

Modificando il campo Transparent è possibile rendere meno opaca l'interfaccia delle statistiche.

MouseTron 4.png

Dalla scheda Displayed Itmes vi è la possibilità di selezionare quali dati registrati devono essere mostrati nei contatori. Da buon amante delle statistiche, io li tengo tutti spuntati.

MouseTron 6.png

Infine, con un clic destro sull'icona della system tray, è possibile resettare i contatori (Reset Counters), nascondere il pannello delle statistiche (Hide Panel), o accedere alla pagina di configurazione (Setup Mousotron Pro).

MouseTron 7.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati