MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081030183802_1711588891_20081030183730_1797667959_Untitled.png

Personalizzare l'aspetto del desktop di Ubuntu

a cura di crazy.cat
08/10/2009 - articolo
Linux & Open Source - Il desktop di Ubuntu è troppo vuoto? Vediamo come dargli maggior vitalità.

Per chi muove i primi passi nel mondo Linux, come me, trovarsi davanti ad un desktop completamente spoglio di icone è un pochino spiazzante. Anche il colore dell'immagine scelta per lo sfondo non è poi il massimo..

Screenshot.jpg

Allora come prima cosa mi sono messo a cercare le modifiche necessarie per personalizzare il desktop come piace a me.

Più icone sul desktop

Per cominciare ad aggiungere alcune icone sul desktop bisogna premere i tasti Alt+F2 e nella finestra di Esegui Applicazioni che si apre, bisogna digitare il comando gconf-editor e premere Esegui

Modifiche1.jpg

Adesso nella finestra a sinistra spostatevi sino a apps\nautilus\desktop e selezionate le icone che volete aggiungere al desktop: basta mettere il flag nella relativa casellina. Di default è abilitata solo l'ultima voce.

Modifiche2.jpg

È possibile anche cambiare il nome di queste icone: per farlo, bisogna cliccare due volte sulle righe che terminano con icon_name e si apre una schermata di Modifica chiave, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso della riga Tipo e da Intero cambiatelo in Stringa, a quel punto nel Valore inserite il nome che volete vedere visualizzato.

Modifiche3.jpg

Ripetete l'operazione per tutte le altre icone che avete abilitato.

Oppure una volta create le icone sul desktop, cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona e scegliete Rinomina.

Gestione dei temi

Per trovare dei temi nuovi da applicare basta utilizzare Google e ricercare Temi Ubuntu. I risultati sono tantissimi, ma uno dei siti più forniti è senza dubbio GNOME-look.

Per installare un tema nuovo, dopo averlo scaricato ed eventualmente estratto dagli archivi in cui è contenuto, basta premere Installa.

Modifiche4.jpg

Selezionate la cartella contenente il tema che avete scaricato e premete Apri.

Modifiche5.jpg

A questo punto basta premere applica nuovo tema per cominciare ad utilizzare quello che avete appena scaricato.

Modifiche6.jpg

Dalla schermata principale del gestore dei temi, premendo il pulsante Personalizza è possibile modificare ulteriormente i temi presenti.

Modifiche7.jpg

Una volta che avete creato il vostro tema personalizzato lo dovete salvare, dandogli un nome qualsiasi, in modo da conservarlo e riutilizzarlo.

Problemi nell'installazione dei temi e nella loro rimozione

Alcuni temi che scaricate, potrebbero non installarsi con messaggi di questo tipo

Modifiche8.jpg

In casi come questi dovrebbe bastare estrarre il contenuto dell'archivio che avete scaricato e poi ricercare il tema nei file appena creati.

Eliminazione temi

A volte la cancellazione di un tema dal gestore dei temi non sempre va a buon fine, rimane magari qualche pezzetto nascosto e per completare la rimozione bisogna agire manualmente.

Portatevi nella cartella del vostro utente, premete i tasti Ctrl+H per far apparire i file nascosti e selezionate la cartella .Themes

Modifiche9.jpg

All'interno trovate le cartelle dei temi, quella che non vi interessa più la cancellate.

Modifiche10.jpg

Oppure potete aprire una sessione del terminale e digitare questo comando

rm -rf $HOME/.themes/Nome della cartella da cancellare

Il risultato non cambia rispetto alla cancellazione manuale, la cosa importante è che inseriate il nome della cartella da eliminare.

Devo dire di aver provato ad installare alcuni dei temi, molti non presentano nessun problema ad installarsi come spiegato prima. Altri invece sono più complessi e bisogna seguire le istruzioni, di solito, contenute in file di testo all'interno del pacchetto che avete scaricato o nella pagina web dell'autore del tema. Altre volte c'è la richiesta di scaricare dei pacchetti aggiuntivi per completare l'installazione del tema.

Wallpaper

Copiate le immagini che avete scelto all'interno della cartella Immagini del vostro account di Ubuntu, poi tramite il pulsante + aggiungetele alla galleria immagini.

Modifiche11.jpg

Evitate magari di commettere l'errore che avevo fatto io di scegliere delle immagini posizionate all'interno della partizione Windows, così ogni volta che riavviavo il PC o "smontavo" il disco Windows mi spariva il desktop.

Font

Nei Tipi caratteri possiamo cambiare il font utilizzato nelle varie finestre e la sua dimensione.

Modifiche12.jpg

Personalizzare i pannelli

Le due barre, dette Pannelli, posizionate di default in alto e basso allo schermo sono personalizzabili a propria volta.

Basta cliccare con il tasto destro del mouse su ogni pannello e possiamo modificarne la posizione, la dimensione, nasconderla automaticamente, scegliere il colore e il livello di trasparenza.

Modifiche13.jpg

Risultato finale

Alla fine, personalizzando ulteriormente i temi, scegliendo uno sfondo accattivante e modificando i font usati, si può ottenere qualcosa di più attraente del desktop iniziale.

Modifiche14.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati