Possono tirare un sospiro di sollievo gli operatori di TLC.
L'attesissima versione beta di Skype per smartphone è stata rilasciata da pochi giorni, ma supporta unicamente i messaggini testuali.
Almeno per il momento quindi nessun supporto alle chat vocali sfruttando il protocollo Voice-Over-IP che ha fatto di Skype "per computer" un punto di riferimento nel settore, ed un insostituibile programmino in molti ambienti di lavoro e non.
Stando al comunicato apparso sul forum ufficiale i problemi che non avrebbero permesso l'integrazione del supporto voce sono da ricercarsi nella limitata potenza di elaborazione degli smartphone, considerata ancora troppo ridotta per poter gestire fluidamente il coding/decoding della voce in tempo reale, e la larghezza di banda del GPRS, anch'essa insufficente per il trasferimento dei dati VoIP.
La versione è classificata ancora come beta, e non è esente da alcune imperfezioni notevoli: fra le altre, il consumo di banda può arrivare a parecchi megabyte al giorno anche senza chattare. Per i clienti GPRS con tariffazione basata sul traffico il problema è insormontabile, e rende di fatto questa prima release inutilizzabile.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati