MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090127144837_1978689633_20090127144748_1730035594_Untitled.png

Wax MP3: un player online per ascoltare musica libera

07/09/2009 - news
Internet - Vax MP3 si propone come "radio online" per l'ascolto in streaming di brani distribuiti con licenza libera presenti su Magnatune, una casa discografica indipendente. La musica offerta è di buona qualità, ma il servizio espone un'interfaccia grafica poco intuitiva.

Con la diffusione di massa di Internet, sono molti i servizi nati appositamente per permettere di ascoltare musica in streaming, con la possibilità di accedere a diversi brani e condividerli con gli amici o aggiungerli nel proprio sito web.

Uno di questi è Wax MP3, che propone un servizio di streaming libero di tutta la musica coperta da licenza Creative Commons presente su Magnatune, una casa discografica indipendente.

Waxmp3.pngI brani offerti spaziano dal Rock al genere Classico, dal Folk al Techno, oltre che ad alcune varianti come il Folk Rock ed altro ancora. Sono presenti delle composizioni molto curiose e gradevoli da ascoltare, anche se poco conosciute, come spesso capita nel mondo della musica libera.

La grafica del sito è molto sobria, anche se personalmente la ritengo mal organizzata: i generi musicali si selezionano da un menu, quasi nascosto, presente in alto a sinistra. Lo spazio concesso all'autore ed al suo brano occupa gran parte della pagina, sacrificando i pulsanti di riproduzione, confinati nella parte alta.

Un'interessante particolarità offerta da Wax MP3 è la possibilità di condividere la musica con social network come Facebook o MySpace, oppure la presenza di un URL diretto e di un codice embed per includere i brani all'interno del proprio sito web.

Il servizio ha buone potenzialità e siamo certi che, con una grafica più consona ad un servizio Radio e la possiblità di ascoltare brani da altre case discografiche libere oltre che Magnatune, Wax MP3 possa diventare un ottimo sito web o, magari, una degna alternativa gratuita ad un colosso del calibro di Last.fm.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati