MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090508151954_7696666_20090508151932_1359608329_TaskBar.png

7stacks porta il dock di Mac OS X su Windows

04/11/2009 - articolo
Software Applicativo - Grazie a 7stacks, è possibile creare su sistemi Windows (XP/Vista/7) dei menu simili a quelli visualizzati dal dock di Mac OS X. Grazie all'interfaccia grafica Aero, le toolbar appaiono semitrasparenti e complete di ombreggiature.

L'interfaccia grafica di Windows 7, Aero, supporta ampiamente le trasparenze, le ombreggiature e le animazioni. Tutti effetti grafici degni di nota, senza dubbio.

7stacks (Download gratuito) è un software compatibile con Windows 7, Vista e XP che permette di creare una sorta di toolbar di avvio veloce posizionabile nella barra delle applicazioni tramite cui avviare le nostre applicazioni preferite in pochi clic e con un'interfaccia grafica basata su Aero.

7stack 5.png

Sebbene la compatibilità venga dichiarata anche per Windows XP, i risultati migliori si ottengono su sistemi dotati di interfaccia Aero, quindi Windows Vista e Windows 7.

Agli utenti di Windows XP potrebbe interessare maggiormente Standalone Stack, un software analogo più adatto a sistemi operativi non dotati di Aero.

Una volta installato 7stack, nel menu Start troveremo la voce Create new 7stack; clicchiamola.

7stack 1.png

Da qui, potremo creare la nostra toolbar di avvio veloce personalizzata. Nel primo campo, dobbiamo inserire il percorso della cartella che fungerà da contenitore per la toolbar: in pratica, tutti i file e i collegamenti contenuti nella cartella selezionata saranno inclusi nella barra.

In Caption dobbiamo digitare il titolo della nostra toolbar, mentre in Stack Type il tipo di toolbar che desideriamo: vedremo tra poco la differenza tra le opzioni disponibili.

Nel campo Icon è possibile scegliere un'icona da associare alla barra. Se lo lascerete vuoto, verrà usata l'icona di default raffigurante una cartella verde. Vi consiglio di usare questa funzionalità soprattutto se intendete creare più toolbar, perché altrimenti all'apparenza saranno tutte uguali.

7stack 2.png

Sono disponibili anche altre opzioni:

7stack 6.png

Una volta completata la procedura, clicchiamo su Create shortcut on Desktop.

Una volta creato il collegamento sul desktop, clicchiamovi una volta con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.

7stack 3.png

Ora, cliccando sul nuovo elemento nella barra delle applicazioni, accederemo alla nostra toolbar di tipo stack.

7stack 5.png

Questo è il risultato con il tipo di toolbar menu. Se può piacere alle persone più conservatrici, non si integra molto bene con la grafica Aero.

7stack 8.png

Infine, se nel tipo avevamo scelto invece Grid, questo è il risultato, indubbiamente più adatto a cartelle contenenti grandi quantità di file:

7stack 7.png

In presenza di un gran numero di elementi, la griglia vista si trasforma in una griglia estesa a tutto lo schermo senza più rappresentazione grafica.

7stack 9.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati