Se guardate al software open source con un po' di scetticismo, ma non potete rendervi conto delle potenzialità dei programmi rilasciati sotto tale licenza perché non avete tempo di scaricarli e installarli, Click2Try potrebbe fare al caso vostro.
Questo tool, infatti, vi permette di provare più di 50 applicazioni open source tramite il vostro solito browser, a patto di avere nel computer un'installazione di Java, tecnologia necessaria per il servizio.
Nella lista delle applicazioni ci sono anche 3 distribuzioni GNU/Linux: CentOS, OpenSuse e Ubuntu. Tutte e tre sono disponibili solamente con l'ambiente grafico GNOME; gli utenti che invece utilizzano KDE dovranno purtroppo accontentarsi.
Durante le mie prove, ho notato una qualità del servizio molto buona: i vari software che ho provato si sono dimostrati reattivi e fluidi nonostante si trovino in una macchina virtuale remota e la mia banda non sia delle migliori.
Click2Try funziona senza problemi su Windows, Mac OS X e Linux. Secondo il sito ufficiale, i browser supportati sono Internet Explorer 6 e superiori, Safari 3 e Firefox 3. Tuttavia non ho riscontrato problemi nemento nell'utilizzo con il mio browser abituale: Chrome 2.
È possibile utilizzare tutti i software che desideriamo gratuitamente, seppur per un periodo limitato di un'ora per sessionee senza la possiblità di salvare quest'ultima per riprendere le proprie attività successivamente. Per fare ciò, è necessario registrarsi liberamente al sito web ottenendoanche un periodo di utilizzo esteso a 4 ore. Per poter usufruire di tutte le funzionalità, bisognasottoscrivere uno dei tanti abbonamenti a pagamento messi a disposizione dalla società che gestisce Click2Try.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati