MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081226175853_163967738_20081226175758_1495029030_sadasd.png

Apple: iTunes 4.8 e nuovi negozi europei

a cura di thomas
11/05/2005 - news
Archivio - Le porte del famoso negozio online di musica si aprono ancora di più in Europa, dove ancora l'Euro non arriva!

iTunes 4.8

3.jpg

Introdotta di recente, la nuova versione di iTunes (per Mac e per Windows), non subisce apparentemente grandi modifiche: Apple si limita a dire che include nuove features per il Music Store (riguardandi la sicurezza) ed il supporto per il trasferimento di contatti e calendari dal computer all'iPod.

Nonostante le stesse parole di Apple, a molti non è invece sfuggito un grande cambiamento in iTunes: ovvero la possibilità di riprodurre i video; da qui sono iniziate le speculazioni, che vedono a breve l'introduzione di un iPod video o addirittura la vendita di video sullo Store di Apple.

Una cosa però è certa, che le nuove features dello Store comprendono anche quella della vendita di video: ancora parole ufficiali non sono state dette a proposito.

Un esempio di questo è incluso nel single Feel Good Inc dei Gorillaz (canzone utilizzata di recente nella nuova pubblicità dell'iPod "Rollerskating") ; sono 4 piccoli .mp4 i video ottenibili tramite l'acquisto dell'intero album, di dimensioni 480x272, a 30FPS con audio a 44KHz. Purtroppo il video non è disponibile nello store italiano.

Altri esempi sono:

Morcheeba - The Antidote (anche in Italia)

Thievery Corporation - Warning Shots (anche in Italia)

Dave Matthews Band - Stand Up

I video sono semplici spezzoni animati, non i video musicali: per questo non sono protetti da DRM (Digital Rights Management).

Per altri album invece, Apple offre agli acquirenti un libricino in PDF.

È chiaro che questa manovra tende a testare la possibilità di scaricare contenuti più pesanti in termini di dimensioni dallo store di Apple; ad oggi, altro non è che un incentivo all'acquisto di album interi.

iTunes Music Store: nuovi negozi

1.gif

Apple iTunes Music Store è pronto a servire anche la Svizzera, i paesi scandinavi Norvegia, Svezia, Danimarca.

Con queste nuove aperture, il negozio musicale di Apple sarà presente in pressoché tutti i maggiori paesi industrializzati del mondo, garantendosi un ancora più vasto bacino di utenza.

Ricordiamo che il ritardo di apertura è dovuto ai differenti metodi di accordo che intercorrono tra paese e paese, nonostante tutti appartengano all'Europa; se infatti l'apertura negli Stati Uniti d'America ha visto un solo unico accordo, per la nostra Europa questo non è stato ancora possibile, visto la mancanza di un organo unico di supervisione della materia. In Canada l'apertura è stata addiruttura successiva a quella dei primi negozi europei.

Prossime aperture attese sono quelle dell'est del mondo, Giappone, Cina, Australia e Nuova Zelanda.

Qui sotto l'elenco di tutti i negozio attualmente attivi per Apple:

2.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati