MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081228221852_1774516428_20081228221823_2058387421_Untitled.png

Convertire Windows XP Home in Windows XP Professional

a cura di Al3x
28/07/2009 - articolo
Tecniche Avanzate - Dovete aggiornare Windows XP dalla versione Home alla Professional senza reinstallare? Ecco come fare.

Convertire una installazione di Windows XP Home in una versione Professional è possibile con pochi semplici passaggi, e questo senza dover reinstallare il sistema o applicare strane e poco raccomandabili patch di dubbia provenienza.

Usi leciti

Contrariamente alle apparenze, il fatto che tale operazione possa presentarsi come una pratica illecita, è in realtà una preziosa soluzione per risolvere situazioni in cui l'esigenza di un regolare passaggio di versione a seguito dell'acquisto di un upgrade, è accompagnata anche dalla assoluta necessità di avere la stazione di lavoro subito operativa.

Ciò vale anche per coloro che in possesso di una licenza pirata del sistema operativo, vogliano passare dalla versione Home alla Pro a seguito dell'acquisto di una licenza.

Come procedere

Per convertire la vostra copia di Windows dalla versione Home alla Professional dovrete procedere come esposto di seguito.

Fate clic su Start->Esegui e dopo aver digitato regedit premete INVIO.

1.gif

Scorrete il registro di configurazione fino alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet00X\Control\ProductOptions, e quindi scegliete la sottochiave ControlSet00X che abbia il valore numerico più alto in corrispondenza della lettera X

2.gif

3.gif

Una volta avviato il sistema digitate in Start->Esegui il comando winver e premete INVIO, comparirà il message-box che vi mostrerà l'avvenuta conversione alla versione Professional

4.gif

Al termine avrete il sistema correttamente migrato senza dovervi sobbarcare l'onere di una reinstallazione completa ed il tutto in perfetta legalità per i possessori di una regolare licenza d'uso.

È ovvio che eventuali successivi aggiornamenti tramite Windows Update potrebbero richiedervi l'immissione di una nuova product key, ma per chi possiede una copia regolare di XP Professional il problema non sussiste: sarà sufficiente usare quella che trovate sul bollino fornito con il CD della versione Professional che avrete acquistato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati