MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Cartella documenti, document folder, documenti, cartella, testo, folder

Trasferisci file alla velocità della luce con Copy Handler

a cura di x-free
03/08/2009 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Velocizza notevolmente la procedura " copia" con questo software freeware.

Copy Handler è un software completamente gratuito, disponibile solo per Windows, che consente di copiare i file da una directory all'altra, con una velocità di trasferimento, però, notevolmente superiore rispetto al comune procedimento utilizzato normalmente da qualsiasi utente.

Con questa applicazione è possibile copiare qualunque tipo di file, ma per testarne bene l'efficienza bisogna provarlo per copiare i file di gradi dimensioni.

Il programma è anche disponibile tradotto nella nostra lingua, anche se in alcune parti rimane in inglese.

Il Download

Per effettuare il download Copy Handler, collegatevi a questa pagina e scegliete la versione a 32-bit o 64 bit in base alle vostre esigenze. Se, invece, desiderate la versione beta la troverete a questa pagina.

32-bit o 64 bit?

Per vedere quale delle due versioni è la più adatta per voi seguite questo breve procedimento.

Su Windows XP, cliccate su Start, Pannello di Controllo, Passa alla visualizzazione classica e infine su Sistema.

Se non è espressamente specificato, avete una architettura a 32-bit.

Su Windows Vista, cliccate su Start, poi fate click con il tasto destro su Computer e infine su Proprietà. Quindi leggete nella schermata che appare la vostra architettura e agite di conseguenza.

Impostare la lingua italiana

Una volta installato, il programma si aprirà automaticamente nella system tray.

Cliccate con il tasto destro sull'icona di Copy Handler e fate click su Options.... Ora cliccate su Language e, di fianco, selezionate Italian, come nel seguente screen.

2009-06-19_203707.png

Infine cliccate su Apply per confermare le operazioni.

Funzionamento

È importante, prima di addentrarci nei minimi particolari, essere a conoscenza del fatto che, quando il programma è avviato, tutte le operazioni di taglia/copia e incolla sono gestite da Copy Handler.

Quindi, il modo più semplice per utilizzare il programma è sostanzialmente procedere con il metodo tradizionale, assicurandosi però che il programma sia in funzione.

In alternativa è possibile copiare i file (o intere cartelle) cliccando con il tasto destro sull'icona nell'avvio e selezionare la voce, purtroppo non tradotta, Enter copy parameters. Quindi cliccate su Aggiungi file(s) (per aggiungere file) o su Aggiungi Cartelle (per aggiungere una cartella), scegliete la directory di destinazione, il tipo di operazione (Copia o Taglia) e la priorità del processo. Infine cliccate su OK per copiare.

Lo stato delle operazioni è visibile cliccando due volte sull'icona nella system tray, dove è anche possibile mettere in pausa i trasferimenti per poi riprenderli o annullarli.

2009-06-20_081624.png

Conclusioni

I vari test da me effettuati confermano pienamente che la velocità di trasferimento è notevole ed in linea con le indicazioni fornite dal sito ufficiale. Anche le risorse utilizzate non sono molte (occupa appena 12,25 MB sul disco fisso).

2009-06-20_082943.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati