MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220545

Sta arrivando Firefox 3.5 beta... 99?

a cura di Zane
10/06/2009 - news
Internet - Mozilla sta distribuendo in queste ore una nuova versione preliminare di Firefox 3.5 con un progressivo artificiosamente elevato. Ma, spiritosaggini a parte, questa build introduce qualche grave incompatibilità, anche con MegaLab.it.

A partire dal tardo pomeriggio di ieri, gli utenti della versione beta di Firefox 3.5 hanno iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento tramite l'automatismo integrato. La nuova build va a sostituire la precedente beta 4, ma porta un progressivo particolarmente elevato: beta 99, chiaramente una sorta di "scherzo" degli sviluppatori

MLIShot12.jpg

Sebbene non vi siano novità per l'utente particolarmente evidenti (nemmeno scorrendo le consuete release notes), la nuova edizione, che, nelle intenzioni di Mozilla dovrebbe essere l'ultima compilazione di feedback e verifica distribuita pubblicamente prima della imminente Release Candidate (RC), introduce alcuni vistosi problemi di compatibilità.

In particolare, Ghacks.net segnala problemi con il pannello di amministrazione di WordPress, mentre altri utenti sui forum tematici esteri stanno riportando bachi nell'utilizzo di alcune funzionalità erogate via Javascript.

Anche il gestore dei contenuti di MegaLab.it ha risentito del problema: nel nostro caso in particolare, non è più possibile aprire l'editor per la modifica dei testi (basato sul componente TinyMCE) in seguito all'aggiornamento del navigatore dalla precedente versione beta 4.

Se per la maggior parte dei naviganti l'update a Firefox 3.5 beta 99 può quindi risultare interessante, raccomando a chiunque debba gestire un progetto editoriale via web basato su funzionalità simili alle nostre di attendere la versione RC e non aggiornare ora.

Come rimuovere l'aggiornamento

Nella malaugurata ipotesi che aveste già installato l'update ma desideraste tornate indietro, l'operazione non è del tutto immediata.

Per prima cosa, fate il backup della cartella di Firefox (generalmente in %ProgramFiles%\Mozilla Firefox) e del profilo utente (%AppData%\Mozilla, se non l'avete spostato).

Ora, disinstallate Firefox utilizzando la procedura di disinstallazione. Ricordate di rimuovere la spunta quando vi verrà chiesto se desiderate rimuovere anche il vostro profilo, di modo da conservarlo.

Scaricate e installate ora la precedente beta 4 (disponibile anche da qui).

A questo punto, lanciate Firefox: dopo qualche istante di elaborazione, dovrebbe essere tornato tutto alla normalità.

Controllate in particolare che anche i vostri preferiti siano al loro posto: se così non fosse, procedete ad eliminare tutti i file con estensione .sqlite dalla cartella del vostro profilo e da quella di Firefox, quindi provate a riavviare il navigatore. Se il problema persistesse, recuperate il file places.sqlite dalla copia di backup e, a Firefox chiuso, ripristinatelo nella medesima posizione.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati