MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Lucchetto, lock, vista, sicurezza, crittografia, https, ssl, peso

Impedire l'apertura delle applicazioni con Process Blocker

a cura di x-free
16/07/2009 - articolo
Sicurezza - Blocca l'apertura dei programmi indesiderati tramite una lista in pochi click.

Process Blocker, è un'applicazione freeware che consente di bloccare l'accesso ad una certa lista di programmi. Essendo un software molto simile ad AppLocker, da me esaminato in un articolo precedente, ha all'incirca le stesse caratteristiche di fondo.

Se avviato con i privilegi da Amministratore di Sistema è possibile impedire agli altri utenti, con poteri limitati, di utilizzare qualisiasi applicazione inserita nella lista nera.

Inoltre, se i normali utenti provano ad avviare Process Blocker, apparirà un messaggio di errore in cui viene spiegato che solo gli Admin posso utilizzare il software. Di conseguenza, è adatto agli scopi descritti nell'articolo su AppLocker.

Il programma è compatibile con tutte le versioni successive a Windows 2000 compresa.

Download

Per scaricare il software sul vostro PC, collegatevi a questa pagina. Cliccate di fianco a x86 se volete la versione 32-bit oppure di fianco a x64 se volete la versione 64 bit.

32-bit o 64 bit?

Per vedere quale delle due versioni è la più adatta per voi seguite questo breve procedimento.

Su Windows XP, cliccate su Start, Pannello di Controllo, Passa alla visualizzazione classica e infine su Sistema. Se non è espressamente specificato, avete una architettura a 32-bit.

Su Windows Vista, cliccate su Start, poi fate click con il tasto destro su Computer e infine su Proprietà. Quindi leggete nella schermata che appare la vostra architettura e agite di conseguenza.

Interfaccia

Una volta installato il software, apritelo e noterete che l'interfaccia è semplice ed è stata ridotta all'essenziale.

2009-06-07_193616.png

Funzionamento

Per far si che l'applicazione funzioni, bisogna, come nel caso di AppLocker, aggiungere i programmi da bloccare in una lista. Vediamo insieme come.

Cliccate su Add nella schermata principale. Nella finestra che si aprirà scrivete il nome del processo da bloccare, che, in genere è espresso nella forma nomeprogramma.exe.

2009-06-07_194842.png

Aggiungete tutti i programmi che intendete bloccare e cliccate su Apply, dopo aver controllato che tutte le voci siano selezionate.

2009-06-07_202027.png

Ora, se provate ad aprire un programma bloccato, invece del software si visualizzerà un pop-up nella systemtray.

2009-06-07_202238.png

Scadenza

Come si evince dal messaggio contenuto della finestra Information and Statistics, dopo circa 711 giorni dall'installazione il software cesserà il suo funzionamento.

2009-06-07_202949.png

Niente paura, alla scadenza il programma rimmarrà freeware, salvo future direttive della casa produttrice. Questa precauzione è necessaria per incentivare la procedura di update. Alla scadenza sarà sufficiente scaricare la nuova versione e potrete riutilizzare il software per altri due anni.

Conclusioni

Avendo esaminato sia Process Blocker che AppLocker, sono giunto alla conclusione che i due programmi si equivalgano dal punto di vista delle funzionalità e dell'efficienza.

Entrambi svolgono egragiamente il proprio dovere, ed anche Process Blocker incide minimamente sulle prestazioni del sistema.

2009-06-07_204214.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati